Benedetta Parodi propone un super primo piatto davvero godurioso: gnocchi alle vongole. Un piatto da leccarsi i baffi.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Rughe, 15 anni in meno se usi questo ingrediente: fa miracoli
- Torta rustica melanzane, pronta in pochi minuti. Perfetta per pranzo o cena.
- Insalata di fregola sarda, si mangia tiepida o fredda, ottimo pasto unico
Benedetta Parodi, la padrona di Casa di “Bake Off” e cuoca pasticciona della TV, è tornata sui social con un’altra goduriosa ricetta: gnocchi alle vongole.
Non solo giovedì, gli gnocchi stanno bene a tavola tutti i giorni, soprattutto poi se sono preparati con un ingrediente come le vongole; per un piatto di mare profumato, ovviamente, ma anche e soprattutto sfizioso e buonissimo. Semplice e con poco tempo di preparazione, questa ricetta è ideale per il pranzo della domenica come per il giovedì da gnocchi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Gnocchi alle vongole cremosi
Pochi ingredienti e un procedimento che più semplice non si può, se avete voglia di una ricetta diversa e particolare degli gnocchi allo dovete provare questa alle vongole. Risultato davvero cremoso.
INGREDIENTI
- 1 kg di patate
- 2 kg di vongole
- 400 g di farina
- 10 pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- Mezzo bicchiere di vino
- Olio extravergine di oliva qb.
- Sale qb.
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)
Per prima cosa mettete a spurgare le vongole, quindi lasciatele in una ciotola immerse nell’acqua fredda con un cucchiaio di sale e un pizzico di farina per almeno un’ora.
Nel frattempo, fate cuocere le patate con la buccia. Scolatele e poi lasciatele intiepidire, solo a questo punto potete schiacciarle con lo schiacciapatate per incorporarvi la farina un po’ alla volta e soprattutto aggiungendola tutta solo se vi doveste accorgere che l’impasto poi risulta molliccio (questo di pende dalla consistenza delle patate, ndr.), aggiungete anche un pizzico di sale e impastate vigorosamente.
Modellate i classici salsicciotti da tagliare a tocchetti e ricavarne delle palline. Disponete gli gnocchi ottenuti su di un vassoio infarinato e ben distanziati gli uni dagli altri.
Passate alla preparazione del condimento; quindi in una padella capiente fate rosolare l’aglio con un filo di olio, scolate le vongole e versatele in padella, mescolate per qualche istante e sfumate con il vino bianco.
Quando le vongole saranno tutte aperte, sgusciatene la maggior parte e lasciatene solo una decina con il guscio per la decorazione.
Da parte lessate gli gnocchi in acqua salata bollente, scolateli appena risalgono a galla e fateli mantecare nella padella con le vongole.