Gli gnocchi alla romana sono un grande classico della cucina tradizionale. Ecco come ottenere una crosticina perfetta.
Gli gnocchi alla romana sono un primo piatto saporito e gustoso, un grande classico della cucina tradizionale, perfetto da servire per il pranzo della domenica.
Un piatto gustoso e filante che una volta assaggiato sarà impossibile resistergli! E il segreto per una crosticina perfetta? Ve lo sveliamo noi!
La ricetta è davvero semplicissima e in poco tempo avrete degli gnocchi alla romana fatti in casa super gustosi e con una crosticina croccante al punto giusto.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto.
Gli gnocchi alla romana andrebbero consumati subito ancora caldi e filanti, ma si possono comunque conservare in frigorifero e consumare entro 24 ore dalla preparazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per condire:
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo un tegame e poniamolo sul fuoco. Al suo interno versiamo il latte, il burro, il sale e la noce moscata, quindi mescoliamo fino a far sciogliere il burro.
Aggiungiamo il semolino e mescoliamo fino a che il composto non si sarà addensato, quindi togliamolo dal fuoco e aggiungiamo anche il tuorlo e il parmigiano.
Mescoliamo ancora e quando avremo un composto compatto trasferiamolo su un foglio di carta forno e aiutandoci con lo stesso foglio creiamo un rotolo, chiudiamolo e lasciamolo riposare in frigorifero per un’oretta.
Trascorso il tempo indicato, tagliamo il rotolo a fette spesse circa 3 cm e disponiamo le fette su una pirofila imburrata. Aggiungiamo del burro fuso, il parmigiano grattugiato ed il pepe, quindi inforniamo a 200° per 25 minuti.
Impostiamo poi altri 5 minuti in modalità grill per ottenere una crosticina perfetta, dopodiché sforniamo e portiamo subito in tavola i nostri gnocchi alla romana pronti da gustare!