I gnocchetti di zucchine senza patate ne uova sono davvero incredibili. Leggeri ed eleganti, per una cena speciale
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
I gnocchetti di zucchine senza patate ne uova sono un primo piatto da leccarsi i baffi. Bisogna provarli per capire bene.
Si preparano con poca farina e si cucinano molto velocemente. Risultano morbidi e compatti oltre che leggeri.
Questi gnocchetti si possono preparare sia con il metodo tradizionale, sia usando il bimby che è il robot da cucina.
Vediamo subito come si preparano i gnocchetti di zucchine leggeri e squisiti.
Come prima cosa, lavare le foglie di basilico e tamponarle con la carta assorbente. Grattugiare poi il parmigiano e tenerlo a portata di mano.
Pulire poi le zucchine e asciugarle, successivamente mondarle. Affettarle in modo sottile e sbucciare la cipolla per poi tagliarla.
Prendere poi una padella antiaderente e versarci l’olio all’interno. Far dorare la cipolla e unire le zucchine. Cuocere con il coperchio inserito.
Spegnere il gas quando risultano morbide e versarle poi nel mixer da cucina con il basilico. Farlo andare e ridurre tutto in poltiglia.
Mettere il composto all’interno di un contenitore e farlo raffreddare del tutto. Incorporare poi la farina e il formaggio e amalgamare tutto con cura.
Se invece volete preparare i gnocchetti con il bimby, dovrete rivedere le dosi di ogni ingrediente. Ci vorranno infatti:
Sbucciare la cipolla e affettarla per poi metterla nel boccale con dell’olio. Azionare per circa 10 secondi a velocità 5 e poi raccogliere con la spatola e soffriggere a 100° a velocità 1 per 3 minuti.
Inserire per ultime le zucchine affettate e cuocerle a velocità 2 per 15 minuti a 100° togliendo il misurino.
Frullare poi tutto unendo il basilico a velocità 5 per 20 secondi. Togliere il coperchio e lasciar raffreddare.
Incorporare poi la farina, formaggio e sale e azionare ancora una volta il bimby per 25 secondi a velocità 4.
Infine inserire il composto dentro ad una sac-à-poche con beccuccio liscio e poi cominciare a formare i gnocchetti. Premere con un coltello e ricavare tanti tocchetti della stessa dimensione.
Portare a bollore in una pentola cola d’acqua e riscaldare il sugo di pomodoro. Gettare i gnocchetti uno alla volta e scolarli con la schiumarola appena salgono a galla. Impiattare e gustarseli.