Gnocchetti+di+ricotta+e+salmone+affumicato%2C+primo+piatto+gourmet
checucinoit
/gnocchetti-ricotta-salmone-affumicato-ricetta-facile/amp/
Primi Piatti

Gnocchetti di ricotta e salmone affumicato, primo piatto gourmet

Gli gnocchetti di ricotta e salmone affumicato sono un primo piatto gourmet, perfetto da proporre in varie occasioni. Ideali per la Vigilia di Natale. Scopriamo come si preparano. 

Gnocchi di ricotta con salmone affumicato (Foto di zonch AdobeStock)

La ricetta degli gnocchetti di ricotta e salmone affumicato è semplicissima e veloce da realizzare. Un piatto gourmet delizioso, perfetto da proporre in diverse occasioni ed anche a Natale.

Cremosi e gustosi, gli gnocchetti di ricotta sono sorprendentemente squisiti e conquisteranno tutti i vostri ospiti grazie al loro gusto unico e delicato.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto. Allacciate il grembiule e mettetevi subito ai fornelli. Seguite la ricetta passo dopo passo e non rimarrete delusi!

Gnocchetti di ricotta e salmone affumicato: ricetta e procedimento

Per realizzare gli gnocchetti di ricotta e salmone affumicato vi basterà seguire questa ricetta facile e veloce. In pochissimi minuti, realizzerete un piatto strepitoso e da acquolina in bocca.

Ricotta fresca per ricetta gnocchi con salmone affumicato (Foto di id art AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 300 g ricotta
  • scorza e succo di un mandarino
  • sale, pepe qb.
  • 150 g farina 00
  • 1 uovo
  • 100 g salmone affumicato
  • 80 g burro
  • 60 g frutta secca (mandorle, noci e nocciole)
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.

PREPARAZIONE (circa 30 minuti + 30 min di riposo)

Iniziate la ricetta mettendo la ricotta in uno scolapasta e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. In questo modo perderà tutto il suo siero in eccesso.

Trascorsa la mezz’ora, riprendete la ricotta e setacciatala in una ciotola capiente. Inserite il salmone sminuzzato, la scorza del mandarino, il sale, il pepe, l’uovo e mescolate il tutto.

Aggiungete la farina setacciandola e impastate a mano per farla amalgamare bene. A questo punto, preparate gli gnocchi. Dividete l’impasto a metà e create i soliti dei filoncini.

Tagliate ogni filoncino a pezzetti e dategli una forma rotonda passandoli tra i palmi delle mani. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura degli gnocchi.

Nel mentre, tostate la frutta secca sbucciata e sminuzzata. Non appena è ben tostata, unite il burro e il succo di mandarino filtrato. Lasciate insaporire per un minuto dopodiché spegnete il fuoco.

Ora, calate gli gnocchi e cuoceteli per circa 4 minuti. Quando vengono a galla, scolateli con una schiumarola e inseriteli nella padella con il condimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lumaconi al forno ripieni di ricotta e ragù. Il primo da estasi

Salmone affumicato per la ricetta degli gnocchi di ricotta (Foto di Mogens Petersen da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> 3 antipasti di Capodanno a base di salmone che non possono mancare in tavola

Mantecate il tutto per un minuto. Aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolate di nuovo e preparate le porzioni, Non vi resta che servire e gustare questo piatto ricco di gusto.

Buon appetito a tutti!