Gli gnocchetti di ricotta e salmone affumicato sono un primo piatto gourmet, perfetto da proporre in varie occasioni. Ideali per la Vigilia di Natale. Scopriamo come si preparano.
La ricetta degli gnocchetti di ricotta e salmone affumicato è semplicissima e veloce da realizzare. Un piatto gourmet delizioso, perfetto da proporre in diverse occasioni ed anche a Natale.
Cremosi e gustosi, gli gnocchetti di ricotta sono sorprendentemente squisiti e conquisteranno tutti i vostri ospiti grazie al loro gusto unico e delicato.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto. Allacciate il grembiule e mettetevi subito ai fornelli. Seguite la ricetta passo dopo passo e non rimarrete delusi!
Gnocchetti di ricotta e salmone affumicato: ricetta e procedimento
Per realizzare gli gnocchetti di ricotta e salmone affumicato vi basterà seguire questa ricetta facile e veloce. In pochissimi minuti, realizzerete un piatto strepitoso e da acquolina in bocca.
INGREDIENTI
- 300 g ricotta
- scorza e succo di un mandarino
- sale, pepe qb.
- 150 g farina 00
- 1 uovo
- 100 g salmone affumicato
- 80 g burro
- 60 g frutta secca (mandorle, noci e nocciole)
- Parmigiano Reggiano Dop qb.
PREPARAZIONE (circa 30 minuti + 30 min di riposo)
Iniziate la ricetta mettendo la ricotta in uno scolapasta e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. In questo modo perderà tutto il suo siero in eccesso.
Trascorsa la mezz’ora, riprendete la ricotta e setacciatala in una ciotola capiente. Inserite il salmone sminuzzato, la scorza del mandarino, il sale, il pepe, l’uovo e mescolate il tutto.
Aggiungete la farina setacciandola e impastate a mano per farla amalgamare bene. A questo punto, preparate gli gnocchi. Dividete l’impasto a metà e create i soliti dei filoncini.
Tagliate ogni filoncino a pezzetti e dategli una forma rotonda passandoli tra i palmi delle mani. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura degli gnocchi.
Nel mentre, tostate la frutta secca sbucciata e sminuzzata. Non appena è ben tostata, unite il burro e il succo di mandarino filtrato. Lasciate insaporire per un minuto dopodiché spegnete il fuoco.
Ora, calate gli gnocchi e cuoceteli per circa 4 minuti. Quando vengono a galla, scolateli con una schiumarola e inseriteli nella padella con il condimento.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lumaconi al forno ripieni di ricotta e ragù. Il primo da estasi
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> 3 antipasti di Capodanno a base di salmone che non possono mancare in tavola
Mantecate il tutto per un minuto. Aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolate di nuovo e preparate le porzioni, Non vi resta che servire e gustare questo piatto ricco di gusto.
Buon appetito a tutti!