Glucomannano, un integratore per accelerare la perdita di peso

perdere peso

I migliori integratori per la perdita di peso: la perdita di peso si ottiene attraverso una dieta sana ed equilibrata e un regolare esercizio fisico. Ma un certo numero di studi ha anche suggerito che l’aggiunta di un certo integratore può essere di aiuto.

Una dieta equilibrata e l’esercizio fisico sono elementi imprescindibili per perdere peso. Ma alcuni esperti hanno anche suggerito che l’aggiunta di un integratore di glucomannano può aiutare a perdere peso. Il glucomannano è una fibra dietetica naturale e solubile in acqua estratta dalle radici del konjac, noto anche come igname di elefante. È disponibile in polvere e compresse.

Come tutte le fibre solubili, il glucommanan è altamente assorbente e quando si lega all’acqua forma una sostanza gelatinosa. Questo gel aiuta a creare una sensazione di pienezza, che può ridurre l’appetito, ritardare lo svuotamento dello stomaco, mantenere una persona sazia più a lungo e abbattere i carboidrati più lentamente, stabilizzando i livelli di zucchero nel sangue post-pasto.

Il gel può anche ridurre l’assorbimento del grasso. Uno studio del 2005 condotto dall’Università norvegese di Tromso ha riportato che le persone a dieta che assumevano glucomannano hanno perso più peso di quelle che assumevano altri integratori ricchi di fibre. Un altro studio che ha coinvolto 176 persone sane ma in sovrappeso con una dieta ipocalorica ha assegnato casualmente un integratore di glucomannano o un placebo ai partecipanti. La perdita di peso era significativamente maggiore tra coloro che hanno integrato con glucomannano. È stato anche dimostrato che abbassa i livelli di colesterolo.

Il glucomannano non è stato dimostrato sicuro per donne e bambini in gravidanza o in allattamento. Se sei diabetico, parla con il tuo medico prima di assumere glucomannano in quanto può ridurre l’assorbimento di alcuni farmaci per il diabete. Il glucomannano può produrre lievi effetti collaterali tra cui gonfiore, flatulenza, feci molli e diarrea.

Gestione cookie