Gli spinaci possono davvero garantire un effetto ‘Braccio di Ferro’, tanto che potrebbero far risultare dopati gli atleti.
Il celebre personaggio dei cartoni animati che aumentava le sue forze mangiando spinaci, non era fantasia. Secondo uno studio dell’Università di Farmacia di Berlino la sostanza contenuta negli spinaci, che si chiama ‘ecdysterone’, porta ad un miglioramento di potenza e ad un aumento delle prestazioni negli atleti, tanto da volerlo inserire nella lista delle sostanze vietate della Wada.
“La nostra ipotesi era che avremmo visto un aumento delle prestazioni, ma non ci aspettavamo che fosse così grande”, ha detto all’AdnKronos la professoressa Maria Parr, responsabile della ricerca eseguita su atleti impegnati in un programma di allenamento di 10 settimane. I risultati hanno attestato che quelli che consumavano l’ecdysterone, tramite un integratore alimentare, erano tre volte più forti di quelli che si allenavano con un placebo.
Allora il mito di Braccio di Ferro, personaggio nato nel 1929, non era solo una leggenda? La professoressa Parr ha detto: “Forse sapevano qualcosa che noi abbiamo scoperto in questi giorni”. Il rapporto afferma anche che Parr ha suggerito alla Wada di aggiungere l’ecdysterone all’elenco delle sostanze vietate. Nello sport russo viene utilizzato come integratore per promuovere massa muscolare e una rapida ripresa dopo gli allenamenti.