Secondo una ricerca dovremmo mangiare fino all’ultimo boccone del nostro cibo perché fa bene alla salute.Vediamo di quali cibi si parla.
Sono eccezionalmente ricchi di calcio, essenziali per la salute di ossa, denti e unghie. Uno studio del 2013 condotto da ricercatori argentini ha scoperto che solo mezzo guscio di grandi dimensioni potrebbe fornire l’intero apporto giornaliero raccomandato di calcio, pari a circa 700 mg al giorno. Un bicchiere di latte contiene circa un terzo di questo.
Come li mangio?
Devono essere sterili prima di mangiare per prevenire il rischio di salmonella. Ciò si ottiene facilmente immergendoli in acqua bollente o arrostendoli in un forno caldo. Quindi, schiacciarlo in una polvere e aggiungerli al cibo per un aumento di calcio. “Il modo migliore per utilizzare il guscio d’uovo è in polvere e aggiunto a pane, pizza o spaghetti”, affermano gli scienziati dell’Università Rosario in Argentina. “Ci sono piccoli cambiamenti nella trama e nessun cambiamento nel sapore”. Ma i nutrizionisti consigliano di assumere il calcio dai latticini per scongiurare il pericolo salmonella.
Solo due cucchiai di semi di anguria contengono circa 10 g di proteine, 4 g in più rispetto a un uovo. Le proteine sono essenziali per la costruzione del muscolo e gli esperti raccomandano di assumere circa 20 g ad ogni pasto principale. Contengono anche vitamina B – essenziale per le cellule del sangue – e magnesio, che migliora la connettività cerebrale e riduce il rischio di crampi muscolari.
Come li mangio?
I semi di anguria sono ottimi essiccati o arrostiti, magari aggiungendo una spolverata di spezie
La buccia di agrumi, tra cui arance, limoni e lime, ha concentrazioni più elevate di composti flavonoidi sani rispetto alla polpa succosa e dolce. I flavonoidi sono sostanze note per rafforzare il sistema immunitario, aiutando le cellule corporee a combattere le malattie. Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, un singolo cucchiaio di buccia d’arancia fornisce quasi tre volte più vitamina C del frutto stesso, per non parlare di quattro volte la fibra, che è essenziale per la salute dell’intestino.
Come la mangio?
Prova lo shichimi di spezie giapponese, che contiene buccia d’arancia macinata e tostata.