Gli+alimenti+pi%C3%B9+impensabili+che+fanno+bene+alla+salute
checucinoit
/gli-alimenti-piu-impensabili-che-fanno-bene-alla-salute/amp/

Gli alimenti più impensabili che fanno bene alla salute

Esistono alcuni alimenti che possono sembrare nocivi alla salute, ma in realtà possiedono proprietà benefiche per il nostro organismo, a patto che se ne faccia un consumo contenuto senza mai eccedere e strafare.

Vediamo insieme quali sono questi cibi solo apparentemente poco salutari:

1. Formaggio – Secondo molti è un alimento ricco di grassi e che causa un innalzamento dei livelli di colesterolo, ma si tratta di una miniera di proteine, calcio, fosforo, potassio, zinco, vitamina A e B. Si possono ottenere comunque i benefici del formaggio attraverso la scelta di quelli magri, che sono a ridotto contenuto di grassi e danno la possibilità di sfruttare i benefici nutrizionali del formaggio senza apportare svantaggi. Inoltre secondo una ricerca recente se si mangiano prodotti caseari per 5 volte al giorno si diminuisce il rischio di contrarre malattie cardiovascolari e tende ad assottigliarsi il grasso addominale.

2. Caffè – Spesso viene indicato come causa di insonnia, nervosismo e ansia, ma basterebbe consumarne non più di due o tre tazzine al giorno, magari mescolato con il latte, per poter beneficiare delle sue doti salutari. Infatti il caffè migliora l’umore, la memoria, le capacità cognitive e dà energia. Inoltre è un alleato contro il diabete in quanto riduce la glicemia dopo i pasti.

3. Miglio – Viene considerato cibo per gli uccelli e per il pollame, ma è un alimento privo di glutine e ricco di vitamine del gruppo B, di antiossidanti, fibre e sali minerali. Questo cereale è molto utile per prevenire il cancro al colon, diminuire i tassi di colesterolo e trigliceridi nel sangue, oltre ad essere di aiuto contro il diabete.

4. Ketchup – Leggete bene le etichette e cercate quello senza fruttosio, perché in tal caso il ketchup si rivela una fonte di licopene e vitamina E, ottimi per prevenire malattie oncologiche.

5. Lumache – Sono prive di grassi e di zuccheri, ma ricche di fosforo, proteine magre, potassio e magnesio. Inoltre sono ricche di triptofano, una sostanza che facilita la produzione di serotonina, neurotrasmettitore importante per regolare il sonno, l’appetito e l’umore.

6. Ostriche – Sono ricche di zinco, omega 3, vitamina E, aminoacidi. Spesso sono considerate afrodisiache e non a torto: infatti aiutano ad aumentare i livelli degli ormoni sessuali e contrastano l’impotenza maschile.