Gli alimenti per prevenire e curare l’infuenza

L’inverno ha ceduto il passo alla primavera ma durante il cambi odi stagione è facile ritrovarsi a fare i conti con l’ultimo colpo di coda dell’influenza e del raffreddore. Gli sbalzi termici e gli improvvisi cali e rialzi delle temperature mettono a dura prova l’organismo e può bastare poco per ritrovarsi a letto nonostante il periodo del gran freddo sia passato.

Ancora una volta è l’alimentazione a venirci in aiuto, sia per prevenire che per curare. Basta integrare una serie di cibi ad un regime alimentare sano ed equilibrato per difendersi dai malanni di stagione (e “fuori stagione”).

Vediamo insieme cosa non farci mancare in frigorifero o nella dispensa:

1. Miele – Un rimedio efficace contro tosse e raffreddore, risaputo sin dall’antichità e riconosciuto anche dall’OMS. Il suo potere lenitivo deriverebbe dal fatto che la sua dolcezza indurrebbe naturalmente il riflesso di salivazione, facilitando l’espulsione del muco e agendo da sedativo su faringe e laringe. Inoltre il miele ha anche effetti antimicrobici e antiossidanti. Ma non fatene un abuso perché causa sovrappeso!

2. Zenzero – Si può acquistare in tutte le erboristerie ed è efficace contro influenza, tosse e raffreddore. Ideale da grattugiare nel tè o nell’acqua da bere, oppure sotto forma di decotto. Stimola la sudorazione e l’espulsione delle scorie e contrasta gli squilibri energetici che ci rendono più vulnerabili alle patologie respiratorie e ai disturbi polmonari.

3. Limone – L’abbondanza di vitamina C e di antiossidanti fa del limone un alimento utile ad alleviare i problemi respiratori. I gargarismi con il succo di un limone leggermente riscaldato e con l’aggiunta di un po’ di acqua vi aiuterà a prevenire raffreddore e mal di gola. Se invece avete già preso l’influenza preparate un infuso a base di succo di limone, acqua tiepida, due cucchiaini di zenzero e un cucchiaio di miele: vi aiuterà a decongestionare le mucose del naso e della gola e vi consentirà di respirare facilmente.

5. Vitamina D – Durante l’inverno cala la sua presenza nel nostro organismo. Quindi o fate uso di un integratore a base di questa vitamina o fate una scorta di verdure a foglia verde, latticini, salmone, sgombro, pesce spada e tonno.

Gestione cookie