Pane, uva sultanina e acqua gassata sono tra gli alimenti più dannosi per i denti dei bambini.
La carie è tra le principli cause di degenze ospedaliere prevenibili per i bambini. Non bisogna fare attenzione solo ai lecca lecca e alla caramelle, ma anche agli zuccheri “nascosti” che si trovano nei comuni snack per bambini come yogurt, succo di frutta, barrette al muesli e uva sultanina. Massima attenzione sugli alimenti “appiccicosi” che rimangono intrappolati nelle scanalature dei denti e creano un rifugio per i batteri. Questi includono cose come pane morbido, biscotti e patatine fritte. Il cibo più a lungo rimane in bocca, più è dannoso per i denti
Alcuni snack sono altamente pericolosi per i denti dei tuoi bambini. Alimenti come succhi di frutta e uva sultanina sono tutti ricchi di zuccheri e quindi cattive notizie per la nostra igiene orale. Bere spesso succo di frutta durante il giorno mette i nostri denti ad alto rischio di carie. Si raccomanda di bere tanta acqua e di spazzolare i denti ogni volta che si fa uno spuntino zuccherato.
Gli alimenti in cui lo zucchero è nascosto sono spesso i peggiori per la nostra salute, perché sono commercializzati come sani ed è difficile credere che stiano causando danni a lungo termine. Ad esempio alimenti come miele, yogurt alla frutta, barrette al muesli e cereali sono potenzialmente dannosi per i denti dei bambini. Prodotti freschi e frutta intera sono sempre una buona alternativa. In effetti, le verdure come il sedano aiutano a “pulire” la bocca perché massaggiano le gengive e stimolano la produzione di saliva, che neutralizza i batteri.