Secondo l’astrologia ogni segno zodiacale ha una particolare predisposizione verso certi alimenti. A seconda del periodo dell’anno in cui si nasce il nostro organismo ha particolare equilibri. Ad esempio i segni di terra (Toto, Vergine, Capricorno) hanno un rapporto più intenso con il cibo rispetto ai segni di aria (Gemelli, Bilancia e Acquario). Ma scopriamo insieme segno per segno quali sono gli alimenti consigliati dalle stelle.
Essendo un segno di fuoco hanno un metabolismo che generalmente bruciano energie più facilmente. I nati nel segno dell’Ariete hanno un grande appetito e amano le cose semplici e genuine. Spesso sono portati a consumare soprattutto carne rossa e a mangiare in modo disordinato, pur riuscendosi a dare una regolata. L’Ariete ama i cibi freschi, biologici e di stagione.
E’ uno dei segni più golosi, ama i cibi genuini e dà una certa importanza non solo al gusto ma anche all’olfatto. Ha un ottimo metabolismo e riesce a restare magro anche se di buon appetito, ma vive una sorta di amore ed odio con la tavola, perché sa di poter ingrassare facilmente. Predilige formaggi, insaccati e cibi proteici.
Hanno necessità di zuccheri e carboidrati per trovare la giusta energia con cui affrontare la loro vita frenetica. Sono i più propensi a consumare cibi da ristorante o fast food, ma allo stesso tempo si informano su quali siamo i migliori locali dove poter mangiare bene. Sono propensi alla ritenzione idrica, quindi si consiglia di consumare alimenti ricchi di fibre, pomodoro, pesce e tanta acqua.
E’ un segno d’acqua e preferisce i sapori del mare. I nati sotto il segno del cancro amano i piatti raffinati e i formaggi più rari. Hanno un ottimo metabolismo e quindi sono di buona forchetta.
Da buon re della foresta è un segno vorace che ama i cibi proteici e di qualità. Un errore molto frequente è di mangiare in modo veloce senza riuscire a gustare in pieno gli alimenti. Il segno del Leone è associato al cuore, quindi bisognerà stare attenti ai cibi grassi e che apportano problemi di colesterolo. Meglio abbondare con le verdure per saziarsi più facilmente.
Sa mantenersi dagli eccessi e molti di loro sono vegetariani o desiderano esserlo. Prima che al cibo pensano alla salute, al supermercato non sono portati a riempire il carrello di cibi poco genuini. L’intestino è uno dei punti deboli, quindi si consigliano yogurt e cibi ricchi di fibre che agevolino la digestione e il transito intestinale.
Mangia di tutto ma sa mantenere un certo equilibrio a tavola. Può mangiare in un ristorante di lusso come in una semplice trattoria, l’importante che ci sia una buona compagnia. Sa fare grandi rinunce se necessario. Predilige i cibi gustosi ma delicati, non troppo piccanti né unti. Ama i cibi della tradizione e del luogo di origine.
Ama la cucina rustica e i buoni sapori di una volta, ha una particolare predilezione per il cioccolato e spesso mangia troppo velocemente. Le persone di questo segno tengono bene a mente dove hanno mangiato bene o male.
Da buon segno di fuoco predilige i cibi che danno energia immediata, come i carboidrati. Molti di loro si lasciano andare agli eccessi, ma a seconda dell’ascendete ci sono molti salutisti che preferiscono la salute dell’anima. Astrologicamente questo segno zodiacale è abbinato al fegato, quindi i nativi del Sagittario dovrebbero evitare alimenti che appesantiscano troppo questo organo, soprattutto se si tratta di alcolici o cibi troppo grassi.
Hanno un grande appetito e sono portati ad ingrassare, ama i cibi semplici e genuini e coloro che sono dalla parte dei fornelli preferiscono cucinare pochi piatti ma con una grande maestria.
E’ un segno di aria e nutre un certo distacco per il cibo materiale, ma può accanirsi su un piatto fino a divenire un’ossessione. Spesso è portato a saltare i pasti, ma dovrebbe evitare uno stile di vita sregolato. Si consiglia di bere molta acqua soprattutto lontano dai pasti.
Solitamente hanno la fama di non essere dei bravi cuochi, ma se riescono a superare la pigrizia ai fornelli sapranno esaltarsi. Sono di buona forchetta e prediligono i piatti raffinati.