Ci sono alcuni alimenti che hanno la capacità di saziare più degli altri. Sono importanti per la dieta in quanto aiutano a riempire la pancia più facilmente senza che sopraggiungano attacchi di fame che compromettono ogni sforzo ipocalorico.
Vediamo quali sono i cibi con più alto potere saziante:
1. Pasta – Non è vero che la pasta fa ingrassare, sono i condimenti a renderla “nemica” della dieta. Ma se la condiamo solo con un filo di olio risulterà molto utile per sentirsi subito sazi senza mettere chili di troppo.
2. Frutta secca – Contiene acidi grassi essenziali come gli omega 3 e gli omega 6 e aiutano ad abbassare il colesterolo. Ma a patto di mangiarla con parsimonia perché contiene molte calorie. Ma è uno dei migliori alimenti capace di saziare. Soprattutto i pinoli perché contengono acido pinoleico.
3. Carne – E’ ricca di proteine ed ha un notevole potere saziante. Inoltre ha un grande effetto psicologico sull’appetito perché, costringendo a masticare più a lungo, manda al cervello segnali di sazietà più convincenti rispetto ad altri cibi.
4. Liquidi caldi – Secondo ricerche recenti si rivelano molto utili alla dieta i primi piatti come brodo e zuppe, che aiutano a mangiare meno e a sentirsi più sazi durante tutto il giorno.
5. Patate – Contengono amido che si disperde nell’acqua e diviene gelatinoso. Oltre ad essere diuretiche e depurative aiutano a sentirsi sazi più velocemente. Ma ricordate di consumarle lesse e non fritte.
6. Funghi – Sono ricchi di fibre e di acqua che conferiscono ai funghi un grande potere saziante. Ottimi da aggiungere ad un’insalata o da preparare come secondo piatto.
7.Pane integrale – Deve essere realizzato con cereali integrali e non con la farina bianca a cui viene aggiunta la crusca. Sazia maggiormente rispetto al pane bianco e facilita il transito intestinale.
8. Pesce – Alcune specie come il tonno e lo sgombro possiedono delle proteine in grado di attivare alcuni ormoni che controllano l’appetito. Oltre ad apportare numerosi altri benefici al nostro organismo.