Per perdere peso e avere un’alimentazione sana ed equilibrata è necessario che alcuni alimenti “depurativi” non manchino a tavola. Il nostro organismo immagazzina scorie e tossine che devono essere rimosse sia attraverso l’attività fisica che una buona alimentazione, utilizzando alcuni cibi che adesso vi indicheremo e che andranno consumati preferibilmente a cena, quando bisognerà evitare piatti troppo calorici e difficilmente digeribili.
E’ uno dei cibi depurativi per eccellenza, indicato soprattutto per fegato e intestino. E’ ricco di antiossidanti e non solo aiuta a prevenire alcune forme tumorali, ma difende l’organismo dagli effetti nocivi della chemioterapia. Il finocchio ha grandi proprietà digestive, fa bene alla pelle e aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.
Arreca grandi benefici al fegato, favorisce la diuresi e contiene molti minerali. Aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi, grazie alla presenza di cinarina. Si consiglia di mangiarlo crudo così da non alterare le componenti. Il carciofo è efficace anche in caso di avvelenamento chimico.
Favorisce la diuresi e la digestione, agevola la depurazione del fegato, aiuta a perdere peso ed è efficace per chi soffre di meteorismo. Inoltre è particolarmente indicato per contrastare la ritenzione idrica, i livelli di colesterolo cattivo e regola la pressione del sangue. La sua assunzione aumenta la motilità intestinale e previene la stitichezza.
Particolarmente indicato per chi soffre di stitichezza, è ricco di vitamine e ne beneficia soprattutto il fegato. Oltre a ridurre lo stress agevola la perdita dei liquidi e regola la pressione arteriosa. E’ un aiuto molto valido per mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue dei diabetici. Le fibre inoltre sono utili per eliminare le tossine dal colon e per prevenirne il tumore.
Sono molto ricchi di acqua e quindi possiedono proprietà depurative e rinfrescanti in grado di apportare benefici ai reni. Aiutano a dimagrire grazie alla presenza di acido tartarico, in grado di impedire ai carboidrati immessi nel nostro organismo di trasformarsi in grassi. Il cetriolo ha anche proprietà antinfiammatorie e diuretiche ed è in grado di contrastare la gotta e l’artrosi.