E’ possibile mangiare in quantità senza mai ingrassare? Sembra fantascienza eppure non lo è. Infatti secondo un’esperta interpellata dal giornale britannico ‘The Independent’ ci sarebbero molti alimenti che possono essere consumati a volontà senza il rischio di ingrassare.
1. Pomodori – Ricchi di licopene, hanno 25 calorie in media per ogni unità di media taglia. Contengono alti livelli di vitamine A, B2 e C e aiutano a combattere le malattie croniche, riducono il colesterolo, l’ipertensione e fanno bene agli occhi.
2. Sedano – Composto per il 95% di acqua contiene molti nutrienti utili per la salute: fibre, folati, potassio, vitamina K e pochissime calorie. Si consiglia di mangiarlo quando è ancora fresco per beneficiare dei suoi antiossidanti.
3. Cetrioli – Contengono il 96% di acqua, oltre a vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, K e J. Sono inoltre presenti potenti antiossidanti come il beta-carotene, la luteina e la zeaxantina. Si consiglia di mangiarli senza togliere buccia e semini.
4. Fragole – Sono ricchissime di vitamina C, polifenoli, fibre e potassio. Fanno bene alla memoria, hanno proprietà depurative, riducono il colesterolo e riducono la pressione sanguigna.
5. Mirtilli – Antitumorali per eccellenza, sono ricchi di antiossidanti, apportano benefici al cervello, all’apparato urinario e cardiovascolare. Una porzione di circa 250 grammi conta 85 calorie.
6. Pompelmo – Aiuta a perdere peso: ricco in fibre, blocca la fame stabilizzando i livelli di zucchero nel sangue e conferisce un senso di sazietà per lunghi periodi di tempo.
7. Broccoli – Ricchi di fibre e antiossidanti, contengono vitamine A,C,E e K.
8. Melone – Composto per il 90% di acqua ed è ricchissimo di vitamina A e C, oltre che di beta-carotene, utile per la salute della pelle.
9. Arance – Ricche di vitamina C, sono utili per la salute della pelle e ridurre il rischio di malattie gravi. Un’arancia di media grandezza contiene mediamente 80 calorie.
10. More – Frutto ricco di vitamina C e di antiossidanti, aiuta la digestione, la concentrazione e il mantenimento di una pelle giovane.
11. Lattuga – Contiene il 95% circa di acqua, vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina E, vitamina C, K e J. La lattuga ha anche un buon contenuto di beta-carotene e nutrienti come folati, ferro, magnesio, fosforo e zinco. Ottima per la salute degli occhi, del cuore e aiuta a perdere peso.