Gli alimenti che fanno bene alla pelle

Per mantenere giovane e tonica la pelle non servono creme e cosmetici costosi, ma solo una giusta e sana alimentazione che stimoli il collagene. E’ una sostanza che il nostro organismo produce in modo spontaneo e naturale, ma con il trascorrere degli anni tende a diminuire. Ancora una volta è l’alimentazione a venirci in aiuto, con cibi ricchi di vitamine ma non solo, capaci di mantenere la pelle giovane, idratata ed elastica e ritardare il formarsi delle rughe.

Per avere una pelle lucente ed “evergreen” bisognerà innanzitutto smettere di fumare e bere bevande alcoliche. Ridurre il consumo di cibi grassi, fritti e caffè e dare maggior spazio ad acqua, frutta, verdura e tè verde. In più sarà utile un massaggio facciale di tanto in tanto, capace di attivare il collagene e di rilassare la pelle e la mente.

Gli elementi utili per la pelle sono innanzitutto l’acqua e le tisane che idratano i tessuti mantenendo sempre tonica la nostra pelle. Importanti anche gli antiossidanti che mantengono giovani le cellule: quindi via libera a cavoli, broccoli, pomodori, albicocche, uva, fragola, pere e melone.

A rallentare la degenerazione dei tessuti ci pensano i bioflavonoidi, presenti nella soia, nei fagioli, nei cavolini di Bruxelles e nelle olive. Inoltre le fibre ripuliscono l’organismo dalle tossine e si trovano nei cereali, nei legumi e nel pane integrale.

Per una pelle giovane e attraente recitano un ruolo importante anche le vitamine A (pesche, carote, uova, latticini, zucca), B (pesce, latte, ortaggi e cereali integrali), C (agrumi, pomodori, kiwi, fragole e cavoli), E (olio di oliva, uova, cereali integrali).

Ma per la salute della pelle sono fondamentali anche alcuni oligoelementi. Il selenio è un ottimo antiossidante capace di contrastare l’azione dei radicali liberi. Si trova nelle cipolle, nei broccoli, nella crusca e nel tonno. Lo zinco è vitale per il sistema circolatorio ed è presente in noci, mandorle, semi di girasole e germe di grano. Infine il cromo, efficace come antiossidante e antipertensivo: si trova nel fegato di manzo, nei crostacei e nel lievito di birra.

Gestione cookie