Avere capelli sani, forti e lucenti richiede un’attenzione particolare non solo dal punto di vista estetico, ma anche sul piano alimentare. In alcuni periodi dell’anno, quando fa troppo caldo o all’inizio dell’inverno, i capelli sono soggetti a caduta, stress e rottura. Il primo passo da fare è curare meglio l’alimentazione con cibi che siano ricchi di zinco, vitamina B6, silicio e magnesio. Questi alimenti aiuteranno non solo la salute dei vostri capelli, ma rafforzerà tutto il sistema immunitario.
Salmone
E’ un alimento ricco di omega-3, proteine, ferro e vitamina B. Un autentico toccasana per i capelli che acquisteranno lucentezza, robustezza e aiuterà a prevenire la cute secca.
Lenticchie
Sono ricche di zinco e di ferro. Le proteine sono fondamentali per i capelli sani, in quanto contribuiscono a rafforzare i capelli e aiutano nella velocità di crescita, prevenendo la cute secca.
Latte e yogurt
Il calcio presente nel latte e nei suoi derivati è imprescindibile per avere una chioma forte e sana, soprattutto se si ha il problema dei capelli fragili e delle doppie punte.
Fagioli
I fagioli (in particolar modo quelli rossi) sono ricchi di proteine vegetali, ferro, zinco e biotina e sono un vero toccasana per i capelli. Questi elementi svolgono un’importante azione preventiva anti-caduta.
Verdure a foglia verde
Sono ricche di silicio, un oligoelemento presente in tutte le cellule del tessuto connettivo, nei capelli, nelle unghie e nella pelle.
Pollo
Contiene proteine nobili che aiutano le cellule dei nostri capelli a sintetizzare la cheratina e far crescere una chioma folta e sana.
Acqua
Un elemento così semplice e naturale può aiutare la salute dei vostri capelli. Gli esperti consigliano di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno e consigliano anche di evitare il consumo smoderato di bibite gassate, bibite energetiche e bevande alcoliche. No a fumo e droghe.