Glassa+all%26%238217%3Bacqua%2C+ricetta+base.+Ingredienti+e+preparazione
checucinoit
/glassa-allacqua-ricetta-base/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Glassa all’acqua, ricetta base. Ingredienti e preparazione

Glassa all’acqua, una glassa di zucchero usata in pasticceria per coprire dolci. Gli ingredienti e la preparazione di questa ricetta base.

glassa all’acqua (foto Pinterest di soniaperonaci.it)

La glassa all’acqua è appunto una preparazione a base di zucchero utilizzata in pasticceria per glassare e ricoprire dolci come biscotti, torte, muffin o bignè.

Molto simile alla ghiaccia reale, la glassa all’acqua è però realizzata senza albumi ed ha una consistenza molto più liquida, non adatta a fare scritte o decorazioni ma solo a ricoprire interamente o parzialmente i dolci.

Pronta in pochissimi minuti, questa glassa semplicissima saprà dare ai vostri dolci il tocco di raffinatezza in più, soprattutto se usata con il colorante, che le conferirà il colore che più vi piace portando allegria nei vostri dolci.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa glassa davvero semplicissima fondamentale per chi vuole avvicinarsi al mondo della pasticceria.

Glassa all’acqua, la ricetta

La glassa all’acqua si può conservare in frigorifero per un giorno, coperta. Per aromatizzarla, è possibile sostituire l’acqua con succo di limone o di arancia, o arricchirla con l’aggiunta di praline o zuccherini da versare sopra la glassa appena messa sul dolce.

(foto Pinterest di ricettedalmondo.it)

INGREDIENTI (dosi per realizzare una glassa adatta a ricoprire 50 biscotti)

  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di acqua calda
  • colorante alimentare idrosolubile (se si vuole colorare la glassa)

PROCEDIMENTO (pronta in 5 minuti)

Per preparare la glassa all’acqua per prima cosa prendiamo una ciotola e versiamoci lo zucchero a velo.

Aggiungiamo poi i 2 cucchiai d’acqua e iniziamo a lavorare il composto con una frusta a mano o elettrica, fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea.

A questo punto se vogliamo colorare la nostra glassa aggiungiamo un pò di colorante idrosolubile nella ciotola e mescoliamo fino ad ottenere un colore omogeneo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Biscotti di Natale, l’idea geniale per la merenda dei più piccoli

decorazione (foto Pinterest di cucina.fidelityhouse.eu)
Trasferiamo ora la glassa in un sac a poche con un beccuccio piccolo e decoriamo il nostro dolce.