Gli alimenti che stimolano la serotonina, l’ormone che stimola i sentimenti. Se siete giù di morale, questi cibi potranno aiutarvi.
La serotonina, per chi non lo ricorda o non lo sa, è quell’ormone presente nel nostro organismo che ha tra i compiti quello di stimolare gli stati d’animo, in particolare il buon umore.
Trattandosi di un ormone, la serotonina è stimolata da alcuni cibi che, quindi, potrebbero esserci particolarmente alleati in quei giorni in cui l’umore è basso e siamo giù di corda.
Questo ormone regola tra l’altro il ciclo sonno veglia, la temperatura corporea, riducendo l’aggressività. In poche parole è molto importante stimolarla e farlo attraverso l’alimentazione. Tra i cibi più conosciuti e apprezzati per la stimolazione della serotonina, c’è il cioccolato, ma certamente non è solo quello. Scopriamone altri.
Frutta secca, yogurt, verdure a foglia verde ma non solo, qui vedremo i cibi che stimolano la serotonina e che proprio non avreste potuto immaginare.
La leggenda, e i fatti, dicono che le cipolle facciano piangere eppure il loro consumo fa star bene. Di fatto queste sono ortaggi ricchi di calcio ed è quindi considerato uno degli alimenti che meglio più aiutare per il buon umore e contrastare li stati depressivi. Stesso discorso per l‘aglio. Insomma, o la felicità o l’alito pesante a voi la scelta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Depressione invernale: come ritrovare il buon umore? Parti dalla tavola
Ricco di proteine e triptofano, anche il tacchino stimola la produzione di serotonina nel corpo. Afrodisiaco ma non solo, anche il peperoncino si annovera tra i cibi del buon umore. Ha un effetto termogenico, che aumenta la circolazione sanguigna, ma fornisce anche la capsaicina, composto che aiuta nella produzione delle endorfine.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Insonnia, 11 cibi che aiutano a dormire meglio e a combattere i risvegli notturni
Ultimo degli alimenti che non ci si aspetterebbe tra i cibi che stimolano il buon umore anche i funghi. Si tratta, essenzialmente, di un alimento ricco di Vitamina D e, quindi, come il latte e tutti gli altri cibi che ne fanno bene aiutano a combattere i periodi di mal umore.
Discorso simile si fa per le olive e l’avocado, sono ricchi di grassi polinsaturi che aiutano a mantenere stabili di vitamina D e di conseguenza introdurli nella propria alimentazione riduce il rischio di soffrire di stati depressivi.