Le girelle di sfoglia ricotta e speck sono buonissime e si preparano in poco tempo, sono perfette come stuzzichini per un antipasto delizioso
Le girelle di sfoglia ricotta e speck sono molto buone e si preparano in 10 minuti. Sono da gustare come antipasto e quindi sono perfette per le feste dove c’è tanta gente. Il sapore della ricotta unita allo speck è davvero incredibile, poi la sfoglia che si sfalda in bocca è davvero una delizia.
Eventualmente le girelle si possono arricchire con provola o altri ingredienti a scelta, si può anche sostituire lo speck con il prosciutto o mortadella.
Ingredienti e preparazione girelle di sfoglia ricotta e speck
Vediamo come preparare in poco tempo le girelle di sfoglia ricotta e speck.
INGREDIENTI (9 porzioni)
- 1 Pasta sfoglia
- 10 fette Speck
- 250 gr Ricotta
PREPARAZIONE (30 minuti)
Come prima cosa, togliere la sfoglia dal frigo 10 minuti prima di usarla. Successivamente stenderla sul piano da lavoro. Mescolare poi la ricotta con sale e pepe e poi spalmarla sulla pasta sfoglia aggiungendo le fette di speck e arrotolando la sfoglia.
Tagliare a questo punto la sfoglia in 9 fette e sistemarle sulla placca del forno foderata con la carta da forno. Infornare e cuocere nel forno caldo a 200° per 15 minuti.
Ecco pronte le meravigliose girelle di sfoglia con la ricotta e lo speck. Come detto in precedenza, gli ingredienti possono variare in base ai gusti. Si possono usare verdure come zucchine, poi formaggi come provola, stracchino o altro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Yorkshire pudding, l’immancabile contorno della cucina inglese. Come farlo a casa
Come salumi invece mortadella, salame, prosciutto, speck e altri. Anche la pasta sfoglia eventualmente può essere sostituita con quella briseè oppure l’impasto della pizza.
L’impasto briseè, sfoglia o della pizza si può sia preparare a casa con pochi ingredienti, sia comprare in supermercato. Questo dipende dal tempo che si ha. Indubbiamente preparare l’impasto a casa da un risultato migliore per un antipasto più naturale e salutare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Panbriacone, il gioiello toscano di Bonci che ha conquistato l’Italia: cos’è e come si fa
In ogni caso il risultato è sempre lo stesso, le girelle saranno buonissime. Vanno bene anche per i bambini come spuntino per la merenda. Usare però preferibilmente il prosciutto cotto e formaggio spalmabile per loro.