Le girelle di pasta sfoglia con scamorza e speck sono probabilmente l’antipasto più semplice da realizzare, ma anche il più buono.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Un solo bicchiere di questa bevanda brucia grassi fa miracoli: bevilo prima di dormire
- Crepes all’acqua con yogurt greco alla stracciatella e frutta secca, idea goloso per una colazione sana e bilanciata
- Focaccia soffice: delizia golosa da portare in spiaggia, ricetta estiva
Le girelle di pasta sfoglia sono un antipasto facilissimo da realizzare, ideali per un antipasto leggero ma anche come snack sfizioso.
Si possono preparare in tantissimi modi, tra l’altro anche dolci, ma come antipasto probabilmente il gusto più classico oltre che più buono è quello con scamorza affumicata e speck. Poche e semplici mosse per un finger food da leccarsi i baffi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Girelle di scamorza e speck, ecco come prepararle
Bastano davvero pochi e semplici passaggi, semplicissimi, per realizzare le girelle di scamorza e speck. Un antipasto talmente facile che proprio tutti possono realizzarlo.
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g di speck
- 6 fette di scamorza affumicata
- 1 tuorlo
- Semi di sesamo qb.
PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)
Per preparare queste deliziose girelle, stendete la pasta sfoglia rettangolare e adagiatela direttamente sulla teglia da forno con la stessa carta che ne esce dalla confezione.
A questo punto, adagiate sulla sfoglia prima le sei fette di scamorza affumicata e su di queste quelle di speck. Arrotolate la sfoglia su se stessa per il lato della lunghezza, stringete bene e cominciate a tagliare il rotolo ricavato con fette di uno spesso re di circa 3-4 centimetri.
Disponete le girelle sulla teglia distanziandole le una delle altre perché in cottura si allargheranno. Da parte, sbattete leggermente un tuorlo d’uovo e con l’aiuto di un pennello spennellate la superficie delle girelle.
Non resta che decorare con una manciate di semi di sesamo e infornare a forno statico già caldo a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a quando non saranno belle dorate.
Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e consumate queste vere delizie.