Le girelle di pane integrale fatte in casa sono perfette per la cena o il pranzo. Preparale è semplicissimo
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Avete mai provato le girelle di pane integrale? Sono buonissime e si preparano molto facilmente, provate a farle e non ve ne pentirete.
Si tratta di un tipo di pane buonissimo e integrale, quindi salutare. Potete usare queste girelle per preparare degli ottimi panini farciti con salumi e formaggio, altrimenti lo potete servire in tavola per gustarvi i piatti.
Sicuramente preparare il pane a casa risulta un’operazione più lunga che acquistarlo, ma ne vale la pena perché è un prodotto più salutare.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente le girelle di pane integrale.
Come prima cosa, impastare per bene e a lungo in una ciotola e poi trasferire l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e allungarlo e riavvolgerlo più volte sul piano di lavoro.
Mettere poi l’impasto in una ciotola leggermente infarinata e coprire la ciotola con la pellicola e lasciarlo lievitare in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria per 3 ore.
Recuperare l’impasto e trasferirlo sul piano di lavoro infarinato e dividerlo in 10-12 parti. Arrotolare poi ogni parte per formare un rotolino lungo circa 25 cm.
Avvolgere l’impasto a partire dal centro e formare una girella o chiocciola. Ripiegare poi la parte finale sotto la girella.
Formare tutti i panini, devono essere della stessa dimensione e poi sistemarli leggermente distanziati su una teglia foderata con la carta da forno.
Spennellarli poi con il latte e lasciarli lievitare in un luogo tiepido per un’ora. A questo punto preriscaldare il forno a 200° e cuocere le girelle di pane integrale nel forno caldo in modalità ventilata per 14-15 minuti. Lasciarli poi raffreddare su una gratella.