Non sapete che primo cucinare a cena? Nessun problema, ecco la risposta che fa al caso vostro! Le girelle di lasagna in teglia sono una pietanza velocissima da cucinare ma super prelibata da mangiare. Andiamo a scoprire insieme come si preparano.
La lasagna è assolutamente un piatto cardine della tradizione culinaria italiana. L’unica pecca? Le lunghissime procedure ed attese per la preparazione del piatto.
Ciò però non avviene con la ricetta che vi proponiamo quest’oggi: le girelle di lasagna infatti si realizzano nel giro di 15 minuti e mantengono intatto il gusto della pietanza.
Senza perderci in indugi e chiacchiere, andiamo insieme a scoprire gli ingredienti e la preparazione di questo primo piatto a dir poco squisito!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Queste lasagne sono in versione bianca in modo che conquisteranno anche i palati a cui il pomodoro non va proprio a genio.
Inoltre negli ingredienti si farà riferimento al formaggio: scegliete voi quello che vi piace maggiormente tra provola, gorgonzola, asiago, scamorza o emmenthal.
Per prima cosa stendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro e con un cucchiaino depositateci sopra la ricotta ed il prosciutto cotto tagliato a dadini.
Procedete dunque spargendo il formaggio grattugiato nelle dosi precedentemente riportate. Effettuata questa farcitura, arrotolate la pasta sfoglia come a creare un cilindro.
Tagliatela dunque in verticale creando delle vere e proprie girelle di lasagna. A questo punto prendete una pirofila, imburratela e versate sul fondo della besciamella.
Stendete sopra la besciamella le girelle e mettete a cuocere il tutto in forno ad una temperatura di 200° C per circa 30 minuti.
Quando la superficie apparirà notevolmente dorata, potrete tirar fuori le girelle e servirle a tavola. Buon appetito!