Le girelle mi ricordano molto la mia infanzia, le adoravo e le adoro tuttora. Ho deciso quindi di prepararle in casa e sono deliziose, voglio condividere la ricetta con voi, vediamo come fare.
Per prima cosa mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e mescolate con le fruste per circa 10 minuti o fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete la farina e la vanillina e mescolate con un cucchiaio delicatamente dal basso verso l’alto.
Dividete l’impasto a metà e mettetelo in due ciotole, in una ciotola aggiungete il cacao e mescolate sempre delicatamente.
Rivestite una teglia con carta forno e stendete prima l’impasto al cioccolato, dovete ottenere un rettangolo di circa 25X30 cm,
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 5 minuti. Per capire se il dolce può essere tolto dal forno la superficie dovrà essere opaca e non più lucida.
Sfornate lo strato al cioccolato e mettete sopra lo strato bianco, spalmandolo bene. Infornate di nuovo in forno statico a 180° per altri 10 minuti circa. Mi raccomando non deve colorirsi troppo.
Prendete un foglio di carta forno abbastanza grande, accartocciatelo e bagnatelo sotto l’acqua.
Eliminate l’acqua in eccesso e stendetelo, mettete sopra il dolce con lo strato al cioccolato attaccato alla carta stando attenti a non romperlo.
Stendete la Nutella e chiudete il rotolo. Richiudete la carta forno come una caramella e mettete in frigo a riposare per circa 1-2 ore.
Quando sarà freddo tagliate a fettine di circa 3 cm.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e immergete un lato delle girelle.
Capovolgete le girelle, in questo modo il cioccolato si solidificherà.
A questo punto potete gustare le vostre girelle, potete conservarle in un contenitore ermetico per circa 3-4 giorni! Buonissime!