Le melanzane sono il frutto più utilizzato in cucina durante la stagione estiva; che siano gratinate, a involtino per gli spaghetti o a mo’ di tacos e ripiene, le melanzane si prestano bene ad una vasta gamma di ricette che spaziano dagli antipati ai primi senza dimenticarsi i secondi. Insomma ci si potrebbe costruire un menù completo.
A proposito di antipasti perché non provare a realizzare le girelle di melanzane con pasta sfoglia? Una ricetta semplice, che si realizza in pochi passaggi ma capace di conquistare i palati di tutti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Girelle salate con melanzane
Una ricetta facilissima da preparare quella delle girelle salate con melanzane, basta preparare da parte le protagoniste, srotolare la pasta sfoglia e poi andare in cottura al forno. Ma vediamo nel dettaglio.
INGREDIENTI
30 g di parmigiano grattugiato
100 g di formaggio a fette
100 g di prosciutto cotto
2 melanzane
1 pasta sfoglia
Olio evo qb.
Basilico qb.
Pepe e pepe qb.
PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)
Laviamo e priviamo le melanzane delle estremità, quindi riduciamole a fette, aggiungiamo su ogni fetta un po’ di sale e lasciamole riposare per 10 minuti in modo da perdere l’acqua in eccesso.
Trascorso questo tempo, tamponiamo le melanzane con della carta assorbente, trasferiamole su di una teglia coperta di carta forno oliata. Spolveriamo ogni fetta con un po’ di pepe e inforniamo per 20 minuti a 200°.
Nel frattempo srotoliamo la pasta sfoglia teniamola da parte. Quando le melanzane si saranno cotte, spostiamole dalla teglia alla pasta sfoglia. Dopodiché, aggiungiamo il parmigiano grattugiato e il basilico sminuzzato, quindi copriamo tutto con le fette di prosciutto cotto e con le fette di formaggio a vostra scelta.
A questo punto arrotoliamo la sfoglia su se stessa e chiudiamo i bordi del rotolo ottenuto. Tagliamo il rotolo a fette spesse di circa 2 cm.
Sulla stessa teglia già foderata e oliata su cui avevamo predisposto le fette di melanzane, distribuiamo ora le girelle ottenute, spolveriamo con un po’ di parmigiano grattugiato e andiamo in cottura.
Lasciamo cuocere per 25/30 minuti ad una temperatura di 180°.