Un secondo piatto squisito adatto sia alla quotidianità che per un pranzo speciale: le girelle di carne. Si preparano abbastanza facilmente e sono davvero gustose e saporite. Con un tocco in più per arricchirle di gusto.
Le girelle di carne sono un secondo buono e saporito, molto semplice ma di vero gusto. Si compongono come un polpettone tagliato poi a fette e ulteriormente arricchito da delle aggiunte che le insaporiscono ancor di più.
È uno di quei piatti che in genere vengono apprezzati un pò da tutti. Piacciono agli adulti ma sono molto appetitose anche per i bambini che le mangiano volentieri e senza fare alcun capriccio.
Sono un piatto nutriente e realizzarlo è davvero molto semplice. Bastano poche mosse e pochi passaggi e gli accorgimenti giusti per ottenere la consistenza migliore e la tenuta perfetta durante la cottura in modo che le girelle non si aprano e rimangano intatte nell’aspetto.
Un ripieno di salame e formaggio fa da farcitura, ma si può variare e vanno bene anche altri tipi di salumi, il prosciutto cotto per un sapore più delicato o la mortadella per un aroma più deciso.
Ottime da inserire nel menù feriale e quotidiano, le girelle di carne si adattano bene anche ad un pranzo festoso e in questo caso, le possiamo arricchire da una granella di pistacchi in superficie per dare un tocco di sapore e croccantezza tanto invitanti e appetitosi.
Ecco la ricetta completa, con tutto ciò che occorre e passo passo gli step per realizzare queste deliziose girelle.
Anche il formaggio può variare in base ai gusti e al sapore che si vuole ottenere. In questo caso usiamo delle sottilette ma vanno bene anche fettine di provola o scamorza, formaggi a pasta filata che garantiscono una buona scioglievolezza e un effetto filante tanto accattivante.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per iniziare, la prima cosa da fare è sbriciolare il pane raffermo e metterlo in ammollo nel latte per ammorbidirlo.
A parte sbriciolare la carne macinata e condirla con sale, una spolverata di pepe nero, il Parmigiano grattugiato. Aggiungere l’uovo, la scorza grattugiata del limone e un pò di prezzemolo fresco spezzettato grossolanamente.
Mescolare per far amalgamare bene il tutto. Poi, appena il pane è ammorbidito strizzarlo e unirlo alla carne amalgamando.
A questo punto adagiare la carne su un foglio di carta da forno e stenderla con le mani in un rettangolo. Farcire adagiando le sottilette e le fette di salame e richiudere come fosse un polpettone.
Avvolgere nella carta e riporre in frigorifero dove dovrà stare a compattarsi per 2 ore circa. Trascorso questo tempo riprendere la carne, tagliarla a fette e formare così le girelle.
Sistemarle in una teglia ricoperta da carta da forno e cospargere con un pò di pangrattato. Infine aggiungere sulle girelle una manciata di granella di pistacchio, irrorare con un filo d’olio e mettere in forno.
Dovrà cuocere in modalità ventilata a 180° per 20 minuti circa, fino a completa cottura. Servire le girelle calde, con il formaggio che si presenterà scioglievole e il tutto sarà un vero piacere da gustare.