Voglia di un dolcetto facile da fare e delizioso? Le girelle arancia e cannella sono irrsistibili. Ecco compe realizzarle in un lampo.
Sono molto simili ai classici cinnamon rolls americani, ma in questo caso sono molto più veloci da fare. Una delizia perfetta per la merenda, ma è una tentazione anche a colazione.
Le girelle arancia e cannella sono a base di pasta sfoglia. Il ripieno è semplicissimo e la delicata e intensa aromatizzazione è il punto di forza di questi dolcetti che una volta pronti vanno a ruba.
I bambini li adorano, ma piacciono a tutte le età, da mangiare così o da accompagnare ad una bevanda, dal tè al caffè ad un succo di frutta.
In una ventina di minuti compresa la cottura in forno sono pronte, buone e profumate, il loro odore si sprigionerà inondando pipacevolmente tutta la cucina.
Per quanto riguarda la pasta sfoglia ovviamente è possibile acquistare quella già pronta che troviamo al supermercato, ma in caso si volesse realizzarla con le proprie mani e poi eventualmente congelarla per averla pronta all’uso anche in altri momenti ecco la ricetta.
Essendo di pasta sfoglia la conservazione di queste girelle non è lunga. Si mantengono bene riposte in un contenitore chiuso come una scatola di latta per 1 giorno al massimo, poi perderanno la loro consistenza.
Per prima cosa bisogna srotolare la pasta sfoglia, o stenderla in forma rettangolare se si tratta di quella fatta in casa, sempre con un foglio di carta da forno sotto.
In un pentolino sciogliere il burro a fuoco basso. Poi, dopo averlo lasciato intiepidire spennellarlo su tutta la superficie della pasta.
Di seguito, cospargere su tutta la pasta sfoglia lo zucchero distribuendolo uniformemente. Quindi grattugiare finemente la scorza dell’arancia e spargerla sulla sfoglia. Subito dopo cospargere sopra con la cannella.
A questo punto aiutandosi con la carta da forno arrotolare partendo dal lato più lungo premendo leggermente in modo che il rotolo diventi ben compatto.
Con un coltello affilato poi tagliare dei pezzi di circa 2 cm di spessore formando così le girelle che andranno adagiate in una teglia su carta da forno.
L’ultimo passaggio è la cottura in forno preriscaldato ventilato a 180° per 15 minuti circa fino a quando assumeranno un aspetto dorato e saranno ben gonfie.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Infine dopo averla sfornate e lasciate leggermente intiepidire, se si vuole, si può completare cospargendole di zucchero a velo per un ulteriore tocco decorativo e di dolcezza in più.