Le girelle al pistacchio, sono un dolce facilissimo da realizzare ideale per una merenda super gustosa. Ecco la ricetta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Cosa mangiare a maggio, verdura e frutta del mese da mettere nel carrello
- Spaghetti cremosi cacio e pepe con pistacchio: da provare, facilissimi e golosi
- Asparagi alla milanese, la ricetta poco conosciuta che fa gola a tutti
Le girelle al pistacchio sono un dolcetto delizioso e semplicissimo da realizzare. Ideali per una merenda improvvisata, visto che si preparano in 10 minuti, queste girelle hanno il cuore cremoso ma sono anche molto fragranti.
Uno di quei dolci, insomma, a cui è difficile dire di no e che quando si iniziano a mangiare non si smetterebbe mai. Pasta sfoglia e crema al pistacchio la faranno da padrone per queste girelle che andranno letteralmente a ruba. Vediamo come si preparano.
Girelle dolci di pasta sfoglia, si preparano così
Le girelle dolci con crema al pistacchio sono una merenda golosissima e veloce da realizzare, ma potremmo anche definirle un po’ una ricetta da recupero, sia mai vi avanzasse della pasta sfoglia in frigo.
INGREDIENTI
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di pistacchi
- Crema al pistacchio qb.
- Latte qb.
- Zucchero a velo qb.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per preparare queste girelle di sfoglia veloci, per prima cosa stendete un rotolo di sfoglia e stendevi un strato di crema al pistacchio, la quantità come di dice è a sentimento, decidete voi quanto debbano essere corpose.
Sbucciate i due cucchiai di pistacchi, tritateli grossolanamente e polverizzateli sopra la crema. A questo punto coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia che avrete steso da parte, create una piccola pressione con le mani su tutta la superficie in modo da farla aderire bene alla crema di pistacchi.
Aiutandovi con un coltello, tagliate delle striscioline di circa 2 cm, a questo punto ogni striscia andrà divisa a metà avendo l’accortezza di tagliare il primo centimetro. Intrecciate questi due lembi tra di loro, quindi attorcigliate la striscia si sfoglia su stessa, facendo in modo che la parte finale finisca sotto la girella.
Proseguite in questo modo per tutte le strisce ricavate in modo da formare tante piccole girelle.
Disponete le girelle ottenute su di una teglia da forno ricoperta di carta da forno, sbattete il tuorlo e aggiungetevi un goccino di latte. Spennellate le girelle e lasciatele cuocere in forno già caldo a 200° per 20 minuti o almeno fino a doratura della pasta sfoglia.
Sfornate, lasciate leggermente intiepidire, spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.