In occasione della Giornata mondiale della pasta 2022 ecco i cannelloni, piatto celeberrimo e apprezzato in tutto il mondo. Ricchi e festosi, perfetti per festeggiare ricorrenze e momenti speciali, ecco come prepararli nella versione originale.
Ogni anno il 25 ottobre si celebra la Giornata mondiale della pasta. È un giorno dedicato a quest’eccellenza alimentare tutta italiana, simbolo e vanto del nostro Paese, amata e apprezzata in tutto il mondo.
La pasta è il cibo presente sulle tavole di tutti gli italiani e costituisce un elemento basilare nell’alimentazione comune ed è bello celebrarla in tutte le varie tipologie e le innumerevoli ricette di cui è la base.
Quotidianamente se ne fa un largo consumo, si calcola che in tutto il mondo sono almeno 80 milioni le porzioni di pasta che ogni giorno vengono preparate, e nelle occasioni di festa è sempre protagonista di pranzi e cene in preparazioni ricche ed articolate.
È il caso dei cannelloni, pasta ripiena che si prepara solitamente per momenti conviviali, per festeggiare ricorrenze o eventi speciali.
Preparazione carica di gusto e di sostanza, i cannelloni sono cilindri di pasta all’uovo che vengono riempiti da una farcitura che, nella versione classica, quella che vi proponiamo in questa ricetta, è a base di ragù di carne, il tutto condito dalla besciamella e cotto e gratinato al forno.
Richiede un pò di tempo perché si tratta di più elementi da preparare ed assemblare, ma nell’insieme non è difficile e il risultato è superlativo.
In questa ricetta vediamo come preparare in casa la pasta dei cannelloni stessi oltre al condimento, in un modo facilissimo e rapido. Ma ovviamente si possono acquistare già pronti per l’uso sia freschi che secchi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la pasta dei cannelloni:
Per il ragù di carne:
Per la besciamella:
Per completare:
Per prima cosa bisogna preparare il ragù. Fare un trito di cipolla, carote e sedano e metterlo a soffriggere in un tegame con un pò d’olio.
Poi, quando si è imbiondito aggiungere la carne macinata e la salsiccia tolta dal suo involucro e sbriciolata. Lasciar rosolare qualche minuto, poi sfumare con il vino rosso.
Lasciar evaporare e aggiungere la passata di pomodoro. Quindi mescolare, coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco medio-basso per 1 ora circa, fino a quando la salsa si è ristretta. Unire il Parmigiano grattugiato per insaporire.
Nel frattempo preparare la pasta dei cannelloni. Impastare la farina con l’uovo. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare per 1 ora circa.
Dopo, con la macchina per la pasta tirare la sfoglia e ricavare 8 rettangoli tutti della stessa dimensione. A questo punto si può passare a riempirli con il ragù e arrotolare formando a cilindro ogni cannellone.
Non resta che preparare la besciamella. In un pentolino a fuoco basso sciogliere il burro e unire la farina. Mescolare velocemente formando quello che in gergo si chiama il roux.
Subito dopo versare il latte a filo sempre mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi finché non si addensa. Nel frattempo aggiungere il sale e una spolverata di noce moscata.
Infine si può passare a comporre il tutto versando un primo strato di besciamella sul fondo di una pirofila, poi sistemare i cannelloni uno accanto all’altro e versare sopra la rimanente besciamella e un pò di salsa di pomodoro o di ragù, messa da parte precedentemente.
Completare cospargendo altro Parmigiano grattugiato in superficie e poi non rimane altro che infornare e lasciar cuocere in modalità statica a 180° per 20 minuti circa e poi altri 5 minuti in funzione grill a 220°.