Con zucca e taleggio per celebrare la Giornata mondiale della pasta 2022 ecco un fantastico piatto di pasta al forno, semplicemente squisito. Ideale anche come ricetta autunnale in un abbinamento perfetto si esalta il più celebre prodotto italiano.
Tra mille ricette per celebrare la Giornata mondiale della pasta che ricorre oggi come ogni 25 ottobre, la pasta al forno con zucca e Taleggio è un’idea gustosissima e anche molto facile da fare.
La pasta è l’alimento principe della cucina italiana, il simbolo, più di altri, che la rappresenta in tutto il mondo.
Presente in forme e sapori molteplici e svariati, che siano lasagne o pasta corta o lunga in tutte le sue innumerevoli declinazioni e specialità regionali, fresca o secca, di grano, ai cereali, integrale, gluten free, ogni preferenza e ogni esigenza trova modo di essere appagata.
La si celebra in un giorno dedicato e la si mangia quotidianamente, risulta infatti il prodotto più consumato ogni giorno nel mondo.
La ricetta che vi proponiamo qui è abbastanza semplice ma molto ricca di gusto e peraltro perfettamente in linea con la stagione autunnale in corso.
Una deliziosa crema di zucca avvolge la pasta, in questo caso di tipo corto, che siano penne, farfalle, rigatoni, mezze maniche, o tanti altre forme, e si lega al Taleggio formando una cremosità e una scioglievolezza e saporita che conquista al primo assaggio.
Il tutto è completato da una gratinatura in forno che crea una crosticina leggermente croccante in superficie davvero molto invitante e appetitosa.
Il Taleggio, che è un formaggio a pasta cruda, di consistenza molle, dona un sapore dolce con una profumazione intensa e quasi tartufata. Un’alternativa, dalle caratteristiche simili ma dal sapore diverso è il Brie.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la crema di zucca:
Per cominciare bisogna sbucciare la zucca, privarla dei semi interni e dei filamenti e tagliarla a cubetti grossolanamente.
Poi metterla in padella con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e qualche rametto di rosmarino e un pò di sale. Aggiungere l’acqua, coprire con un coperchio e lasciar cuocere finché non si è completamente ammorbidita, ci vorranno circa 20 minuti.
Quindi, eliminare aglio e rosmarino e con un frullatore ad immersione frullare e ridurla in crema. Completare con una spolverata di noce moscata.
A parte cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando è pronta scolarla al dente. A questo punto prendere una pirofila della dimensione di circa 20 x 30 cm e versare uno strato di crema di zucca sul fondo.
Gettare la pasta, poi aggiungere il Taleggio tagliato a pezzetti e coprire con la restante crema di zucca.
Infine cospargere la superficie con il Parmigiano grattugiato. Non rimane che passare il tutto in forno e gratinare a 180° per 10 minuti circa.