Per celebrare la Giornata mondiale della pasta 2022 ecco un piatto super gustoso: le tagliatelle porcini e salsiccia. Pienamente autunnali sono molto saporite in un abbinamento che esalta la pasta alla perfezione.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Giornata mondiale della pasta 2022, questi spaghetti alla Picchio Pacchio sono fenomenali
- Nella Giornata mondiale della pasta vi mostriamo la ricetta più amata all’estero: i cannelloni
- Incredibile novità per lo chef più amato d’Italia: si è commosso per l’accaduto
Oggi è il World Pasta Day, ovvero la Giornata mondiale della pasta in cui si celebra questo prodotto simbolo ed eccellenza tutto italiano.
È dalla fine degli anni Novanta, precisamente nel 1998 che è stato istituito questo momento per riflettere sull’importanza del consumo di pasta, alimento diffuso in tutto il mondo, in cui ogni giorno sono milioni e milioni i piatti preparati.
La varietà delle tipologie è lunga e articolata, la bontà di ogni singolo tipo è innegabile e riconosciuta ovunque. Dal genere più classico, negli ultimi decenni la produzione si è ampliata a vari tipi di cereali e alla versione senza glutine.
Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze, e la pasta tradizionalmente, ma anche per le sue indiscusse proprietà è parte dell’alimentazione quotidiana certamente nel nostro Paese.
Ricca di carboidrati complessi a lento assorbimento, ha un notevole potere saziante ed essendo priva di colesterolo è in sé un alimento leggero.
Cibo tra i più economici e alla portata di tutti è alla base della cucina italiana e le tagliatelle ai funghi porcini e salsiccia che vi proponiamo in questa ricetta è una delle innumerevoli espressioni in cui possiamo gustarla.
Le tagliatelle sono realizzate con pasta all’uovo, preferibilmente fresche, ma è possibile acquistarle anche secche, insieme ai funghi porcini e alla salsiccia garantiscono un primo piatto davvero molto saporito che si prepara in modo estremamente semplice e veloce.
Ingredienti e preparazione delle tagliatelle ai funghi porcini e salsiccia
Aromatizzato da aglio e rosmarino, questo condimento riveste le tagliatelle in un sughetto che sprigiona anche una delicata cremosità. Per un gusto più acceso si può aggiungere un pò di pepe nero o un pizzico di peperoncino.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 400 g di tagliatelle fresche
- 400 g di funghi porcini freschi
- 300 g di salsiccia
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- Brodo vegetale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
Per realizzare questo piatto la prima cosa da fare è mettere a soffriggere lo spicchio d’aglio in padella con un giro d’olio e il rametto di rosmarino.
Nel frattempo, dopo aver pulito i funghi con cura eliminando le impurità ed eventuali residui terrosi con un panno pulito, tagliarli a pezzetti.
Unire i funghi al soffritto e farli rosolare. Aggiungere anche la salsiccia estratta dal suo involucro e sbriciolata. Dopo averla fatta rosolare un pò sfumare con il vino bianco e portare a cottura aggiungendo un mestolo di brodo caldo.
Intanto mettere a bollire l’acqua, salare e cuocere le tagliatelle. Quando sono pronte scolarle al dente e gettarle nel condimento mescolando per far amalgamare bene il tutto. Per completare aggiungere una leggera spolverata di pepe nero.
Ecco che il piatto è pronto, non resta altro che impiattare e servire subito per gustare calde queste buonissime tagliatelle condite in modo così saporito e sostanzioso e perfettamente autunnale.