Giardino: come far tornare bianchi sedie e tavoli. L’ingrediente che non ti aspetti

Avete mobili da giardino che puntualmente si sbiadiscono e non sapete come ripulirli? Vi sveliamo quale ingrediente usare.

Chi ha un giardino, ma anche un terrazzo, si ritrova puntualmente in primavera con il solito problema del non sapere come riprendere e ripulire i mobili che passano l’inverno in letargo e accumulano inevitabilmente sporcizia. Renderli come nuovi però basta davvero poco. Aprite la dispensa.

come pulire sedie giardino
Sedie da giardino bianche -CheCucino

Un giardino sistemato e attrezzato è un buon biglietto da visita per gli altri ma anche per se stessi e con l’arrivo delle belle e lunghe giornate è anche piacevole stare in giardino o terrazzo, organizzare sarete magari con amici e parenti.

Diventa tutto più spiacevole però se i mobili del giardino sono sporchi e mal ridotti; del resto parliamo di tavoli e sedie che nel periodo invernale sono accatastati e al massimo coperti da teloni per evitare che tra pioggia e vento si rovinino troppo. È inevitabile comunque che accumulino sporcizia o si sbiadiscano, ma per farli tornare bianchi proprio come se fossero appena aperti da imballaggio basta usare un semplice ingrediente da cucina.

Come pulire i mobili da giardino

Come spesso succede, senza dover per forza utilizzare prodotti chimici a volte anche aggressivi, c’è la dispensa a correre in nostro aiuto e in particolare l’utilizzo in maniera alternativa di alcuni ingredienti che solitamente usiamo in cucina.

aceto bianco usi alternativi
Bottiglia di aceto di vino bianco -CheCucino

Tutto sta nel riutilizzare gli ingredienti andando a sfruttare le diverse proprietà che hanno: è il caso dell’aceto di vino bianco che in generale nelle pulizie domestiche è molto utilizzato soprattutto se mescolato al bicarbonato.

Anche nel caso dei mobili da giardino è possibile utilizzare questo ingrediente per pulire, sgrassare e disinfettare. Il modo più semplice e naturale per pulire sedie e tavoli per farli tornare bianchi come nuovi è, quindi, questo: in una bacinella di acqua tiepida versate un generoso quantitativo di aceto bianco, mescolate la miscela e con l’aiuto di una spugnetta abrasiva passate a pulire i mobili.

Dopodiché vi basterà risciacquare i mobili per vederli risplendere.

PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Se non volete usare l’aceto, potete sostituirlo con l’ammoniaca e un po’ di detersivo liquido per lavastoviglie. In questo caso è però consigliato l’utilizzo dei guanti per strofinare.

Gestione cookie