I giapponesi a tavola hanno dei trucchi per digerire e non appesantirsi: incredibile

Come digerire e non appesantirsi a tavola? I giapponesi fanno scuola grazie a questi trucchetti semplici da adottare ogni giorno.

I giapponesi trucchi per digerire
Come digerire e non appesantirsi a tavola (Foto di onyakamoz AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Digerire bene e non appesantirsi a tavola è spesso un desiderio comune, che non sempre però è semplice da realizzare.

Una vita frenetica e stressante, una postura errata e gli alimenti abbinati in maniera sbagliata possono influire infatti sulla nostra digestione, e dandoci una sensazione di pesantezza.

Va da se che ne conseguiranno problemi di gonfiore addominale, dolori e crampi allo stomaco, ma anche stitichezza e problemi intestinali.

Come evitare allora questo problema? I giapponesi, in questo, sono dei veri maestri, poiché mettono in pratica delle semplicissime regole utili proprio a favorire la digestione direttamente in tavola, evitando così la sensazione di pesantezza.

Ecco i trucchi per digerire e non appesantirsi, e come metterli in pratica secondo il modello giapponese.

I trucchi a tavola per digerire e non appesantirsi, i giapponesi insegnano

Il primo grande segreto, è fare piccole porzioni, in questo modo lo stomaco non si riempirà subito ed eviteremo la sensazione di pesantezza. I giapponesi usano piatti molto più piccoli, i mamazara, per ingannare la vista e far sembrare il piatto comunque colmo.

I giapponesi trucchi per digerire
Usare piatti più piccoli aiuta a non sentirsi pesanti (foto di beverli AdobeStock)

Un altro trucchetto da mettere in pratica, è fare grande attenzione alla postura. In Giappone infatti, si mangia in ginocchio proprio per mantenere la schiena dritta, cosa che possiamo anche replicare sulla sedia.

Fondamentale è anche mangiare lentamente, assaporando ogni portata e ogni boccone, in modo da favorire la digestione e riuscire così anche a mangiare meno e con più attenzione. Le bacchette in questo caso aiutano a prendere bocconi inevitabilmente più piccoli.

Un altro trucco messo in pratica in Giappone è rispettare l’ordine giusto degli ingredienti. Per loro infatti, vanno consumate prima le verdure e poi le proteine, proprio perché le prime aumentano il senso di sazietà.

I giapponesi trucchi per digerire
Le bacchette aiutano a fare bocconi più piccoli (foto di stockmelnyk AdobeStock)

Ottimo anche abbinare le verdure al riso, in modo da far salire di meno l’insulina. Largo anche alle zuppe, e un’attenzione particolare all’uso del sale, che deve essere ridotto il più possibile.

Gestione cookie