In Giappone vive la donna più anziana al mondo. In vita da più di un secolo, ecco cosa mangia per assicurarsi la longevità.
2 guerre mondiali, 3 epidemie, un tumore. Nonostante queste avversità Kane Tanaka è sopravvissuta fin a oggi arrivando a spegnere ben 119 candeline lo scorso 2 gennaio. Del Giappone, la donna è rientrata nel record della più longeva al mondo, al fianco di un’altra signora giapponese e una francese.
Nata nel 1903 a Fukukoa, la sua esistenza sta durando da più di un secolo e nonostante il passare del tempo non ha perso la sua forma fisica.
Amante delle lunghe passeggiate, oggi vive serenamente in una casa di riposo dove inoltre si dedica a hobby come la calligrafia. Innumerevoli gli accorgimenti del suo stile di vita per mantenersi attiva e sopravvivere a tante avversità con una tempra così forte.
Dalla spagnola nel 1910, alla Sars nel 2004, al Covid 19 dal 2020, molteplici le criticità che ha vissuto. A 103 anni si è anche ammalata di un cancro al colon che ha superato grazie a un tempestivo intervento.
Nella vita della giapponese Kane Tanaka non manca una particolare attenzione alla dieta. La giapponese mangia da sempre piatti leggeri ed equilibrati, grazie ai quali è arrivata con energie a 119 anni.
Nella sua tavola non possono mancare le zuppe, con cui assume molta verdura. Come carboidrati predilige il riso, mentre come proteine il pesce.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Zuppa di lenticchie rosse, ricetta veloce preparata con la pentola a pressione
Inoltre nelle sue giornate si idrata con costanza. Tra le bevande che assume tuttavia non rinuncia a ben tre caffè, nello stupore di molti che lo considerano pericoloso per la salute.
Nonostante abbia sempre puntato a un’alimentazione molto equilibrata, nei suoi 119 anni non si è negata i dolci, sua passione. Per il suo ultimo compleanno immancabile una torta di panna e fragole.
La sua famiglia inoltre ha svelato che dietro la sua longevità si celano costanti riposini che si è sempre dedicata nella vita. La sua storia si aggiunge a quella di molti giapponesi: il paese infatti è noto per la longevità dei suoi abitanti e la presenza di molti ultracentenari.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Risotto alla crema di crostacei, il primo piatto delle feste mai assaggiato prima: divino
L’obiettivo dell’anziana signora è quello di arrivare a 120 anni e di festeggiare questo traguardo vedendo un mondo libero dalla pandemia.