La ghirlanda di pan brioche è un’idea originale e deliziosa per le festività natalizie, vediamo una ricetta fantastica
La ghirlanda di pan brioche è un piatto ideale per le festività perché si sposa con tanti alimenti. È indicato per affiancare affettati, salumi e formaggio. Inoltre è perfetto come centro tavola dal momento che è molto scenografica. Si presta benissimo come antipasto ed è anche leggero. Contiene uova, farina, olio di oliva, latte, lievito di birra e sale. All’interno poi viene farcita con dei salumi e formaggi a pezzetti. Poi viene arrotolata per diventare una vera e propria ghirlanda deliziosa.
Ci sono molti modi di preparare la ghirlanda di pan brioche, e può essere farcita con diversi ingredienti in base ai gusti. Esiste la variante vegetariana con verdure, pomodori e formaggi all’interno.
Scopriamo una ricetta davvero golosa e speciale che sarà d’ispirazione per le vostre feste natalizie.
Come prima cosa, preparare l’impasto della ghirlanda lavorando con una planetaria o a mano sulla spianatoia. Cominciare sciogliendo il lievito di birra fresco nel latte tiepido. Miscelare le due farine e aggiungere nella ciotola della planetaria.
Al centro poi aggiungere le uova sbattute con la forchetta. Unire il latte, l’olio di oliva e continuare ad impastare con il gancio. Aggiungere infine il sale. L’impasto dovrà essere morbido ed elastico in modo da poterlo lavorare al meglio.
Rovesciare l’impasto sul piano infarinato e lavorarlo per qualche minuto in modo da formare un panetto liscio. Metterlo a lievitare in una ciotola infarinata coperta dalla pellicola finché non raddoppia di volume, in un forno spento.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ciambella soffice del mattino, come iniziare la giornata al meglio. Ricetta
Intanto ridurre in pezzi i formaggi e i salumi e sminuzzare le olive nere. Quando l’impasto sarà pronto, stenderlo con un matterello per formare un rettangolo. Aggiungere il ripieno distribuendolo in modo uniforme. Arrotolare il pan brioche e formare un cilindro. Con un coltello poi tagliare il cilindro in due parti partendo da 5 cm dell’estremità superiore.
Arrotolare poi tra loro i cordoncini d’impasto ripieno e chiudere ad anello legando le estremità. Adagiare la ghirlanda in modo delicato su una leccarda ricoperta di carta da forno e far lievitare un’ora.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Chiara Maci innamorata persa, “5 mesi di amore puro”. Impazza di gioia
Spennellare con un uovo sbattuto e con una forchetta e poi passare alla cottura. Inserire la ghirlanda in forno preriscaldato in modalità statica a 180°. Posizionare la ghirlanda nel ripiano centrale e cuocere per 45 minuti.