Avete bisogno di un antipasto natalizio per le feste che sia di grande effetto e dal gusto incredibile? Abbiamo la ricetta giusta
Una ricetta deliziosa per le feste è quella della ghirlanda di pane al cotechino. Si tratta di una ricetta semplice e davvero gustosa. Il cotechino è un piatto tradizionale che viene preparato per le feste.
Quindi perché non unire questo sapore squisito alla delicatezza e croccantezza del pane. Dando poi vita ad una ghirlanda vera e propria che sicuramente sarà di grande effetto alla vostra cena o al vostro pranzo.
Ingredienti e preparazione ghirlanda di pane e cotechino
Vediamo come preparare la ghirlanda di pane e cotechino in pochi semplici passi.
INGREDIENTI (6 porzioni)
- 1 Cotechino
- 500 gr Farina 00
- 270 gr Latte
- 12 gr Lievito di birra fresco 1/2 cubetto
- 100 gr Pecorino romano grattugiato
- 30 gr Olio evo
- 150 gr Ricotta vaccina
- 40 gr Noci
- Sale
- 1 Tuorlo e un goccio di latte
- Rametti di rosmarino per decorare
PREPARAZIONE (30 min e 40 min di cottura)
Cominciare con l’impasto del pane. Sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente. Mescolare e poi aggiungere la farina. Lavorare nella planetaria, unendo anche il pecorino e poi l’olio. Aggiungere poi verso la fine un pizzico di sale.
Impastare per bene finché non si ottiene un composto elastico. Poi estrarlo dalla planetaria e formare una palla. Riporla in un luogo riparato coperta dalla pellicola per 2 ora, il tempo della lievitazione.
Intanto cuocere il cotechino. Frullarlo in un robot da cucina e poi sminuzzarlo con un coltello. Deve risultare in tocchetti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Cotechino con patate al forno, la ricetta confort food che non ti aspetti
Recuperare dopo un’ora l’impasto che sarà raddoppiato e poi disporlo su una spianatoia infarinata. Sgonfiarlo e poi allargarlo con i polpastrelli. Usando il matterello stenderlo e formare un rettangolo stretto di 20 cm e lungo 50-60 cm.
Spalmare poi la ricotta precedentemente sgocciolata sulla superficie dell’impasto. Distribuire uno strato di cotechino tritato e anche le noci sminuzzate con il coltello.
Pressare poi con le mani il ripieno per farlo aderire all’impasto. Avvolgere poi l’impasto farcito su stesso per formare un salame.
Posizionare l’impasto sul piano di lavoro in diagonale e tagliare il filoncino a metà per la lunghezza. Roteare poi leggermente ogni metà del filoncino così da ottenere la parte interna a strati rivolta verso l’alto. Cominciare quindi ad intrecciare le due parti.
Appoggiare poi la ghirlanda su un foglio di carta da forno, mettere su una teglia da forno e aggiustare bene la forma. Pressare pene giunture e controllare che il foro in mezzo sia perfetto.
Spennellare poi con l’olio e coprirla con la pellicola da cucina e farla lievitare in un posto al riparo per un’ora.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Cotechino e Zampone, qual è il migliore del supermercato? 10 precotti IGP
A questo punto rimuovere la pellicola, spennellare con il tuorlo mescolato al latte e cuocere in forno statico preriscaldato a 190° per 25 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire, poi decorare con i rametti di rosmarino e anche con un nastro.