La ricetta super golosa di una brioche al cioccolato ma a forma di ghirlanda, la colazione ideale per questo periodo di festa.
La morbidezza del pan brioche e la golosità della crema spalmabile alla nocciola, questi gli ingredienti principali dalla brioche al cioccolato a forma di ghirlanda. La giusta colazione per restare in tema con le feste natalizie.
Vediamo, quindi, come si prepara questo dolce golosissimo ma anche facile da rifare a casa.
Pochi ingredienti, un po’ di pazienza per un risultato garantito.
Per preparare questa ghirlanda di brioche iniziate preparando il pan brioche. In una terrina capiente mescolate la farina, il lievito, lo zucchero, la cannella e il sale. Mescolate e unite prima l’olio e poi il latte.
Impastate fino a formare un composto liscio ed elastico. Lasciate nella terrina, coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bundt cake senza burro e lattosio. Il dolce goloso in versione light
Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e aiutandovi con poca farina e il mattarello stendetelo fino ad ottenere una sfoglia sottile, quindi spalmate la crema alla nocciola da voi scelta e arrotolate. Tagliate il rotolo a metà per la lunghezza, tenendo unita una delle due estremità. Quindi, intrecciate. Trasferite la treccia su una teglia con carta forno, pennellate con il latte, versate dello zucchero di canna e lasciate lievitare ancora per 40 minuti.
Fate preriscaldare il forno, quindi unite formando la ghirlanda le due stremità e fate cuocere a 180° per 20 minuti, quindi coprite con carta stagnola e lasciate cuocere ancora per 15 minuti.