Rinfrescanti e deliziosi, questi ghiaccioli all’anguria hanno qualcosa in più. Sono aromatici e impreziositi da alcuni ingredienti che li rendono speciali e con un gusto ricercato e sofisticato. Ma sono sempre molto facili da realizzare.
I ghiaccioli sono uno dei simboli dell’estate e l’anguria anche. Insieme sono certamente un elemento irrinunciabile soprattutto nelle giornate più calde.
Dolci e rinfrescanti, i ghiaccioli fatti in casa sono una ricetta facilissima e a basso costo che non può mancare nel nostro freezer.
Ma quelli che vi proponiamo in questa ricetta non solo semplici ghiaccioli all’anguria, hanno qualcosa di speciale.
Anche se il procedimento è rapidissimo e si preparano in pochissimi gesti, non sono fatti solo di anguria ma arricchiti e impreziositi da qualche ingrediente che li aromatizza in modo sofisticato e li rende ancor più buoni, unici.
Con cosa può abbinarsi la dolcezza dell’anguria, così basilare di questo frutto che contiene prevalentemente acqua e che aiuta a idratarsi e ritemprarsi dopo aver molto sudato e perso energie?
Basta poco: una piccola quantità di aceto balsamico e una punta di peperoncino, due ingredienti che non ti aspetteresti in un ghiacciolo e invece, danno davvero un tocco speciale.
Se ci aggiungiamo anche qualche fogliolina di basilico e come addensante un pò di farina di mandorle otteniamo un mix aromatico molto interessante che trasforma dei semplici ghiaccioli all’anguria in un dolcetto particolare e delizioso.
Ovviamente per fare i ghiaccioli servono gli appositi stampini e gli stecchi, ma un’alternativa è usare dei bicchierini o delle tazzine da caffè al posto degli stampini. Un’idea ancor più homemade molto carina e anche pratica.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il procedimento per fare questi ghiaccioli è di una semplicità e di una rapidità estrema. La prima cosa da fare è tagliare l’anguria e prelevare la quantità di polpa.
Eliminare tutti i semi se non si gradisce mangiarli altrimenti si possono anche lasciare. Poi inserire in un frullatore tutti gli ingredienti e cioè la polpa di anguria, le foglie di basilico, la farina di mandorle, l’aceto balsamico e i pizzichi di peperoncino e di sale e frullare bene il tutto.
A questo punto non rimane che riempire gli stampini o i bicchierini, sistemare gli stecchi e riporre i ghiaccioli in freezer dove dovranno stare fino al completo congelamento che può richiedere 2 – 3 ore.
Quando sono pronti per agevolare la fase di estrazione bisogna lasciarli un pò a temperatura ambiente o per velocizzare passarli sotto l’acqua corrente calda per alcuni secondi e poi si staccheranno da soli o molto più facilmente.