Ghiaccia reale, ideale per decorare su torte e biscotti. Ecco gli ingredienti e procedimento di questa ricetta base della pasticceria.
La ghiaccia reale è una preparazione base della pasticceria italiana e internazionale.
E’ molto semplice da preparare, ed è utilizzata per decorare e scrivere su torte e biscotti. Modificando la sua consistenza inoltre, è perfetta per fare glasse, oppure per creare dei piccoli oggetti di zucchero da usare sempre come decorazioni di torte e dolci.
Semplice e veloce, è una ricetta molto versatile e indispensabile da conoscere per chi vuole avvicinarsi al mondo della pasticceria.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento di questa ricetta base utile per decorare moltissimi dolci!
Ghiaccia reale, la ricetta
La ghiaccia reale si può conservare in frigorifero ben coperta con della pellicola per 4-5 giorni e basterà mescolarla un pò prima dell’uso.
INGREDIENTI
- 30 gr di albumi
- 130 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di succo di limone
- colorante alimentare (se si vuole colorare la ghiaccia)
PROCEDIMENTO ( pronta in 20 minuti)
Prendiamo una ciotola capiente e versiamo gli albumi, il limone e cominciamo a montare con la frusta prima a velocità bassa, aumentando quando compare la schiuma.
Uniamo a questo punto anche lo zucchero e continuiamo a montare fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Con queste dosi di zucchero a velo otterrete una ghiaccia compatta adatta a decorare e scrivere, se volete che sia adatta per fare delle forme solide aumentate la dose di zucchero a velo a 150 gr e oltre, mentre se la ghiaccia vi serve per glassare, bisogna diminuire la dose scendendo a 30 gr.
Se desideriamo colorare la ghiaccia si versa in ultimo il colorante alimentare continuando a montare con le fruste, e se il composto ci sembra più liquido aggiustiamo le dosi di zucchero a velo gradualmente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Biscotti di Natale, l’idea geniale per la merenda dei più piccoli
La nostra ghiaccia è pronta, se non ci occorre subito è necessario coprirla immediatamente con della pellicola e conservare in frigo.