Ghiaccia reale o glassa all’acqua? Capiamo le differenze base

Ghiaccia reale o glassa all’acqua, quale utilizzare? Scopriamo le varie differenze e i modi per utilizzarle nei vari dolci.

Ghiaccia reale o glassa all'acqua differenze base
I biscotti decorati con entrambe le glasse (foto di almaje AdobeStock)

La ghiaccia reale e la glassa all’acqua sono entrambe delle glasse utilizzate per ricoprire parzialmente o interamente varie tipologie di dolci come torte, biscotti, bignè o cupcake.

Spesso, le due preparazioni vengono confuse e se non si è molto pratici si tende a cadere spesso in errore durante la preparazione di un dolce. In realtà, la ricetta è diversa, come anche l’utilizzo che si fa in pasticceria.

Come riconoscerle allora? Ecco le differenze nella preparazione e nell’utilizzo di queste due glasse.

Ghiaccia reale o glassa all’acqua? Ecco quella giusta da utilizzare per ogni preparazione

La cosa che accomuna queste due glasse è principalmente un’ingrediente usato durante la preparazione di entrambe: lo zucchero a velo.

Un’altra caratteristica comune è quella di seccare facilmente, per questo è consigliabile coprirle subito e conservarle con della pellicola trasparente messa a contatto.

Ghiaccia reale o glassa all'acqua differenze base
I biscotti decorati con la glassa all’acqua (foto di Iryna Melnyk AdobeStock)

Ma veniamo ora alle differenze. La differenza sostanziale è la densità della glassa, e in base a questo, il diverso utilizzo nei dolci in cui occorre la glassatura.

La glassa all’acqua viene preparata con zucchero a velo e acqua bollente ed ha una consistenza più liquida, adatta ad essere colata e ricoprire interamente ad esempio le torte, ma anche i biscotti o altri dolci.

Ha una colorazione bianca o anche trasparente se ricopriamo con un velo sottile e può essere colorata con il colorante alimentare. Lo strato che si otterrà sarà sottile e lucido.

La ghiaccia reale invece, viene preparata con gli albumi montati a neve e lo zucchero a velo, ha una consistenza densa e si livella molto più difficilmente rispetto alla glassa all’acqua.

Per questo è sconsigliata per la copertura totale dei dolci, che non verrebbe omogenea, mentre è utilizzata per fare scritte e disegni precisi sui dolci, che verranno densi e in rilievo. Ha una colorazione bianca opaca e anche questa può essere colorata con il colorante alimentare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Casetta Pan di zenzero, la ricetta per fare a casa la propria Gingerbread House

Ghiaccia reale o glassa all'acqua differenze base
I biscotti decorati con la ghiaccia reale (foto di RomixImage AdobeStock)

Ancora dubbi? Potete allenarvi usandole insieme ad esempio nei biscotti, ricoprendoli prima interamente con la glassa all’acqua e poi decorandoli con la ghiaccia reale.

Gestione cookie