Genovese di polpo con ziti spezzati, ricetta facile e saporita

La genovese di polpo con ziti spezzati è una ricetta a dir poco deliziosa. Scopriamo come si prepara questa rivisitazione di un grande classico partenopeo.

ziti spezzati alla genovese
Ziti alla genovese (Foto di Alessio Orrù AdobeStock)

Gli ziti sono un tipo di pasta di grano duro di origine campana. Con una forma allungata simile ad un tubo e con uno spessore più fino di un rigatone ma più largo di un bucatino, gli ziti sono perfetti per molte ricette culinarie.

Nonostante rientrino nella categoria della pasta lunga, la tradizione vuole che, prima di essere cucinati, vengano spezzati manualmente in un piatto.

Ideali per preparare timballi di pasta, gli ziti sono utilizzati anche per la famosa genovese, piatto tipico napoletano con un condimento a base di cipolle e carne.

Ci sono molte scuole di pensiero per quanto riguarda la genovese. Quella che vi vogliamo proporre oggi è la ricetta degli ziti spezzati alla genovese di polpo. Una rivisitazione a dir poco deliziosa.

Genovese di polpo con ziti spezzati: la ricetta e il procedimento

La genovese di polpo con ziti spezzati è una rivisitazione di un grande classico napoletano. Ottimo da proporre quando avete ospiti che non mangiano carne e volete stupirli.

ziti pasta lunga
Ziti (Foto di Comugnero Silvana di AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 350 g ziti spezzati
  • 1 kg cipolle rosse
  • 1 kg polpo
  • una costa sedano
  • 1 carota
  • 1 bicchiere vino bianco
  • sale, pepe qb.
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • Pecorino Romano Dop qb.

PREPARAZIONE (circa 3 h e 30 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo le cipolle e tagliandole a fettine sottilissime aiutandovi con una mandolina. Ora, prendete una pentola capiente e fate scaldare l’olio extra vergine d’oliva.

Inserite le cipolle e lasciatele cuocere per qualche minuto, girando di tanto in tanto. Aggiungete la carota e il sedano e cuocete, a coperchio chiuso e fuoco moderato, finché le carote non si sono appassite.

A questo punto, inserite il polpo tagliato a cubetti (vi conviene utilizzare quello surgelato e già pulito), mescolate il tutto dopodiché sfumate con il vino bianco.

Lasciate evaporare tutta la parte alcolica, abbassate la fiamma, coprite di nuovo con coperchio e cuocete per minimo 3 ore. Se vedete che l’acqua si sta asciugando, aggiungetene un altro po’ (deve essere calda). Aggiustate di sale e pepe.

Trascorso il tempo di cottura, mettete la pentola con abbondante acqua per la cottura degli ziti e portatela ad ebollizione. Non appena bolle, salate l’acqua e calate la pasta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polpo con crema di ceci, il secondo piatto dal sapore invernale

polpo a pezzi
Polpo a pezzi (Foto di ALF photo AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risotto alle cipolle caramellate e rosmarino, ricetta alternativa

A cottura ultimata, scolate gli ziti spezzati e conditeli con il sughetto di polpo e cipolle. Spolverate una manciata di pecorino grattugiato e servite.

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie