Lo chef napoletano Gennaro Esposito condivide il suoi segreti per la realizzazione del Panettone. Si tratta di un vero e proprio lavoro “sartoriale”.
Gennaro Esposito, campano classe ’70 è uno chef e personaggio televisivo. Originario di Vico Equense, sulla Costiera Sorrentina, nel 1992 apre il primo ristorante e nel 2001 ottiene la prima stella Michelin a cui poi nel 2008 si è aggiunta la seconda.
In TV si è fatto conoscere per la partecipazione a diversi programmi come “Junior MasterChef” o “Cuochi d’Italia“, insomma una vera e proprio eccellenza del made in Italy. Come tutti i suoi colleghi, anche per chef Esposito questo è un periodo di grande impegno per la produzione di Panettoni artigianali che vanno ad arricchire le tavole degli italiani.
In un’intervista rilasciata da poco, lo chef svela i segreti sulla sua preparazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per l’edizione 2022, Gennaro Esposito ha realizzato il suo Panettone in collaborazione con il pastry chef e maestro AMPI Carmine di Donna.
Una collaborazione, quella con Di Donna, che riporta i due a lavorare nuovamente insieme; il maestro AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani, ndr) infatti è stato il primo pastry chef della “Torre del Saracino” il primo ristorante di Esposito.
LEGGI ANCHE-> Damiano Carrara ecco la sua versione esotica del Panettone | Mica male!
Una collaborazione nata per gioco e che ha portato i due a dare vita ad un vero laboratorio, per una produzione piccola ma che rende i due molto orgogliosi.
Si tratta di una lavoro sartoriale dice lo chef stellato, una produzione semplice fatta con i prodotti più classici per la realizzazione del Panettone, ma in cui la scelta delle materie prima oltre ad essere importante come sempre, resta nella zona.
I canditi, infatti, sono realizzati appositamente da una ditta che si occupa di questo, ma a cui è lo chef Esposito stesso a portare i limoni di Massa Lubrense, i mandarini del Vesuvio, le arance di Ribera facendosi candire la frutta che desidera utilizzare nella sua produzione.
LEGGI ANCHE-> Il Panettone di Iginio Massari, quanto costa? Ce ne sono per tutti i gusti
Prodotti D.O.P e D.O.C tutti provenienti dalla Costiera e terre alle pendici del Vesuvio; insomma per chef Gennaro Esposito un Panettone che parla campano al 100%.