Il gelo di limone è il giusto dessert di fine pasto fresco e delicato che aiuta a digerire con gusto: la ricetta tradizionale siciliana
In Sicilia si fa largo uso dei geli a base di frutta fresca o acqua aromatizzata al caffè e altre spezie. Uno dei classici preparati molto nel periodo estivo è il gelo di anguria ma un altro pezzo forte dei dessert dell’isola baciata dal sole è anche il gelo di limone.
È un budino cremoso perfetto per terminare un pranzo o una cena anche di lavoro o tra amici. Vi farà fare in entrambi i casi un figurone soprattutto se servito in eleganti coppe di vetro o in un piattino rovesciando il suo contenuto dai classici stampini a forma di budino.
Oppure potete prepararlo anche per rinfrescare gli afosi pomeriggi d’ estate, concedendosi una golosa e delicata pausa tra un impegno e l’altro.
Il gelo di limone è il dessert ideale per deliziare i vostri ospiti a fine pranzo con gusto e leggerezza. Scopriamo la ricetta tradizionale della Sicilia.
Lavate e asciugate i limoni. Poi rimuovete la buccia aiutandovi con un pelapatate, avendo cura di staccare solo la parte gialla. Unite questi pezzetti di scorza a un litro d’acqua in una pentola e lasciate cuocere per cinque minuti.
Dopodiché coprite la pentola con un coperchio, spegnete il fuoco e lasciate le bucce in infusione per cinque/sei ore. Filtrate poi il liquido e buttate le bucce. Quindi unite a questo liquido nella stessa pentola di prima lo zucchero e l’amido di frumento e mescolate per far sciogliere il tutto.
Filtrate il succo di limone e aggiungetelo nella pentola. Cuocete, mescolando in continuazione e quando si sarà addensato sarà pronto.
A questo punto spegnete il fuoco e versate il gelo di limone negli stampini a forma di budino o in delle coppette. Lasciate che si raffreddi e poi fate riposare in frigo prima di gustarlo.