Ce n’è per tutti i gusti: il gelato è un alimento tanto amato in tutto il mondo e ne esiste uno davvero molto costo. Ecco dove si vende.
Soprattutto nei mesi estivi è il dolce che in assoluto si preferisce mangiare. Ma il gelato non conosce stagioni e a molti piace mangiarlo tutto l’anno.
Che sia in coppetta o nel classico cono siamo abituati a mangiare il gelato come dessert o per riempire una voglia di dolce durante una passeggiata.
Possiamo scegliere tra molteplici gusti e l’Italia in tutto il mondo è certamente il luogo in cui si mangia il gelato migliore.
Oltre ai diversi tipi di sapore sono vari i modi in cui viene servito e gli abbinamenti che si possono fare. E ogni anno c’è sempre un gusto nuovo che viene immesso sul mercato.
Regione per regione troviamo gelati buonissimi ed è molto difficile scegliere quale sia il migliore. Ecco le indicazioni circa i più rinomati in tante diverse località.
Non sempre ci imbattiamo in un gelato che sia veramente di buona qualità. Ci sono però determinati elementi che dobbiamo considerare per capire se un gelato è veramente buono.
Il gelato più caro del mondo: com’è composto e dove si compra
Per quanto riguarda il prezzo, anche se oggi tutto è in aumento e quindi anche il costo del gelato, rimane sicuramente tra i cibi più alla portata di tutti.
Certo il prezzo può cambiare da città a città e da gelateria a gelateria. La differenza sta tutta nelle materie prime utilizzate.
Un buon gelato artigianale avrà di sicuro un prezzo un pò più alto ma sarà più salutare e il sapore, la consistenza, l’esperienza di gusto che ne deriva, insomma, sono certamente migliori.
Sono comunque pochi gli euro che ci si ritrova a spendere per un gelato. Non cifre esorbitanti, niente che faccia strabuzzare gli occhi come nel caso del gelato più caro del mondo.
Sì, esiste un gelato veramente carissimo, con un prezzo che si aggira intorno ai 6200 euro. Esattamente parliamo di yen giapponesi, 880000, perché è in Giappone che viene prodotto e venduto.
Entrato a pieno titolo nel Guinness World Records, è stato creato da Tadayoshi Yamada, lo chef del risotrante RiVi di Osaka.
Ha il nome di gelato Byakuya e non è propriamente giapponese perchè fatto con ingredienti che sono eccellenze italiane.
Contiene infatti Parmigiano Reggiano DOP e il Tartufo bianco di Alba. A questi elementi principali è aggiunto il sakè, la bevanda alcolica tipica del Giappone che si ottiene dalla fermentazione del riso.
Viene fatta anche una decorazione con foglia d’oro. Si tratta di un gelato che dato il costo solo pochi privilegiati possono assaporare.
Sicuramente un prodotto di alta qualità creato con la somma di una grande ricercatezza e un attento studio oltre che di un’ottima abilità per la realizzazione.