Dal campionato mondiale del gelato ecco dove andare per trovare i migliori. Ma è possibile anche farlo in casa con una ricetta facile e buona.
Estate, tempo per eccellenza di gelato. E l’Italia è la patria dei migliori che si possano trovare. Il Sud si rivela in testa alla classifica, con vari punti in cui poterne gustare di ottimi.
Fin dal 2010 è stato istituito il Gelato Festival World Masters e partendo da Firenze la competizione si è estesa interessando 20 Paesi del mondo per decretare quale sia il più buono.
Se selezioni sono in corso perché la finale avrà termine nel 2025. Ma dai risultati emersi finora ci sono già varie gelaterie italiane, dislocate in particolare tra Campania, Sicilia e Calabria che si classificano in ottime posizioni.
Come criteri di giudizio sono stati analizzati la struttura e il gusto del gelato prodotto. Ma anche elementi come la presentazione e l’originalità della ricetta giocano un ruolo importante.
Sono siciliani 16 gelatieri che si sono aggiudicati la partecipazione alla semifinale. Da Caltanissetta Davide Scancarello della Gelateria Tentazioni e sapori, con il gusto torrone tradizionale di Caltanissetta macinato.
C’è poi Salvatore Bortolone della Gelateria Gruè di Milazzo con il gusto cioccolato biondo al caramello, arachidi, arance candite e gruè di cacao.
In Campania spicca Simone Esposito del Meeting Lab di Acciaroli con il gusto “acqua marine” che è un sorbetto al limone con acqua di mare e rosmarino.
Ma si classifica anche Domenico Cannoniero della Gelateria Dolce brivido a Giffoni Valle Piana che porta il suo gelato alla nocciola con croccante e crema di cacao e nocciola.
Dalla Calabria arriva in semifinale Fabio Taverna della Gelateria Le chicche di Taurianova con un torrone croccante e cannella. E poi Francesco Riggio della Gelateria Punto dolce di Reggio Calabria con il gusto “tiramisù come una volta”.
Orientandoci sulle bontà proposte dai grandi gelatieri c’è una ricetta di gelato super facile e senza latte che si può fare in casa.
Basta prendere 400 g di pesche, lavarle, tagliarle, eliminare il nocciolo e ridurle in pezzetti. Poi bisogna congelarli dentro un sacchetto apposito per alimenti in freezer e dopo almeno 8 ore di congelamento si procede a fare il gelato.
Si passa a frullare i pezzetti di pesche dentro un mixer insieme ad 1 cucchiaino di miele e ad 1 cucchiaio di succo di limone.
Non bisogna fare altro, non serve la gelatiera né ulteriori passaggi: il gelato è già pronto e della consistenza giusta. Una modalità davvero molto facile per un gelato alla frutta buono e salutare che ci potrà deliziare tutta l’estate.
Qualche curiosità: esiste un gelato dal prezzo esorbitante, sembra impossibile, ma è vero! E quanto al dubbio di sempre se il gelato fa ingrassare, ecco la risposta e su cosa orientarci di dietetico.