La ricetta originale e facile da realizzare del gelato fritto il dolce cinese, che noi italiani amiamo moltissimo.
Il gelato fritto è un dolce tipico cinese e molto amato da noi italiani. Un dessert che racchiude la croccantezza della pastella e il cuore freddo e cremoso del gelato. Per dirla in parole molto poetiche un dolce ghiaccio-bollente, un puro ossimoro.
Questo dessert ha un procedimento un po’ lungo, richiede quindi pazienza, ma in realtà è facilmente replicabile anche a casa. Vediamo allora come si fa.
Gelato fritto, la ricetta tradizionale cinese
Acqua frizzante, pane per toast e ovviamente gelato, sono solo alcuni degli ingredienti del dolce che vi farà impazzire.
INGREDIENTI
- 300 g di gelato (a voi la scelta del gusto)
- 3 fette di pane bianco per tramezzini (quindi senza bordi)
- 200 g di farina
- 170 ml di acqua frizzante fredda
- Un pizzico di lievito per dolci
- Olio di semi di arachide qb.
PREPARAZIONE (circa 30 minuti più riposo)
Per preparare il gelato fritto iniziate scegliendo il vostro gelato preferito, quindi aiutandovi con un cucchiaio formate della palline avvolgetele in pellicola trasparente e lasciatele riposare in freezer per un paio d’ore.
Trascorso il tempo, prima di riprendere il gelato formate la pastella mescolando la farina setacciata, l’acqua frizzante fredda, il pizzico di lievito e un cucchiaio di olio di semi. Miscelate bene il tutto senza far formare grumi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ogura Cake, la torta “nuvola” che spopola in Giappone. Ricetta unica
Quindi tagliate il pane bianco per tramezzini a quadrati abbastanza grandi e stendete le fette con il mattarello, posizionate al centro una pallina di gelato eliminando la pellicola e stringete il quadrato di pane intorno al gelato.
Mettete abbondante olio di semi in una teglia e lasciate riscaldare bene. Quando sarà ben caldo, immergete le palle di gelato avvolte dal pane nella pastella e lasciate friggere per circa 15 minuti, fino a quando la pastella avrà assunto un colore dorato.
Servite con una spolverata di zucchero a velo o panna montata e gustatevi il dolce dal cuore freddo e cremoso e la “scorza” croccante.