PRESENTAZIONE
Con l’arrivo del caldo il gelato è forse il dolce più apprezzato e consumato da grandi e piccini. Ma se volete provare qualcosa di veramente diverso non potete esimervi dal preparare il gelato a cioccolato e menta, che abbina la dolcezza del cioccolato alla freschezza della mente. Provare per credere!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Versate il latte in un pentolino, fatelo scaldare, addizionate la panna fresca e lo zucchero. Aiutandovi con una frusta sciogliete per bene lo zucchero e aggiungete le foglie di menta nel pentolino, dopo averle lavate e tamponate con un canovaccio pulito.
Mescolate continuamente il tutto e fate scaldare per 3-4 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate in infusione per un’ora o due. Dopo di che scolate la panna e il latte con l’ausilio di un colino.
Prendete metà delle foglie di menta e mettetele nel frullatore con il latte e la panna, frullate il tutto e infine filtrate con la garza da cucina all’interno di una ciotola aiutandovi con un colino. Fate in modo di filtrare per bene l’intero composto, versatelo nella gelatiera e azionatela per 30 minuti.
Fatto ciò prendete il cioccolato fondente e spezzettatelo in maniera grossolana con un coltello. Mettete il cioccolato nella gelatiera e mettetela in funzione per alcuni minuti e il vostro gelato a cioccolato e menta sarà pronto. Basterà trasferire il contenuto della gelatiera in un contenitore basso e ampio e mettere in freezer per 3-4 ore prima di servire.
Se non avete a disposizione una gelatiera versate il composto a temperatura ambiente in freezer all’interno di una bacinella e di tanto in tanto mescolate, fino a quando non avrà assunto la consistenza desiderata.