Il gelato alla banana è un dolce fresco, ma soprattutto veloce da realizzare. Bastano 10 minuti e 4 ingredienti. Ecco la ricetta.
Il gelato è senza ombra di dubbio il dolce preferito dell’estate, ottimo sia come merenda che come fine pasto è fresco, goloso e si può preparare in mille gusti dalla frutta al cioccolato, o pistacchio o cocco e così via.
Se poi il gelato è preparato in casa e non contiene lattosio, uova e zucchero risultando quindi più leggero meglio ancora. Alla già lunga lista di ricette di gelati che vi abbiamo proposto vogliamo aggiungere quella del gelato alla banana.
Godurioso perché c’è il cacao, ma leggero perché senza uova, panna o latte, si prepara in 10 minuti e richiede solo 4 ingredienti. Ecco come si fa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
È un trend molto diffuso dei social, quello cioè di preparare gelati casalinghi veloci e senza gelatiera ma con l’aiuto di un mixer. Vediamo quindi com’è la ricetta del gelato alla banana.
Prendete le banane, privatele della buccia e tagliatele a rondelle non troppo sottili. A questo punto disponetele in un contenitore da freezer e lasciate congelare per almeno 4-5 ore o meglio ancora se tutta la notte.
Trascorso questo tempo, riprendete la frutta dal congelatore e versatela nel boccale di un mixer con le lame ad S. Aggiungete anche i due cucchiai di cacao amaro, i semi di una bacca di vaniglia e qualche cucchiaio del latte vegetale che più vi piace.
Azionate il robot alla massima potenza e continuate a frullare, ad intermittenza, fino ad ottenere un composto cremoso. Se poi dovesse risultare ancora troppo denso, potete aggiungere dell’altro latte vegetale.
Versate il vostro gelato alla banana nelle apposite coppette, decorate con frutta o qualche scaglia di cioccolata fondente e servite subito.