Gelato al forno, un dessert strepitoso dove caldo e freddo convivono alla grande. Scopriamo insieme la ricetta che non ti aspettavi.
Delizia per grandi e piccini, il gelato fa parte dei dolci più classici e più amati di sempre.
Dolce prettamente estivo, il gelato però è irresistibile per moltissimi, che adorano gustarlo anche fuori stagione, nei suoi mille gusti e varianti.
Tra queste, ce n’è sicuramente una che non tutti conoscono: il gelato al forno, un dessert in cui freddo e caldo si incontrano contro ogni previsione e danno vita a una storia d’amore che lascerà le vostre papille gustative senza fiato.
Gelato al forno, la ricetta
Un dessert particolare, da presentare a fine pasto per stupire i vostri ospiti, con una preparazione che se seguita con attenzione, risulta davvero semplice.
Andiamo a vedere allora la ricetta, gli ingredienti e il procedimento per realizzare il gelato al forno.
Ingredienti
1 kg di gelato al caffè o cioccolato
pan di spagna
250 gr di zucchero a velo
4 albumi
cointreau o liquore a scelta
Potrebbe interessarti anche -> Primo piatto di stagione: ricetta conchiglioni ricotta e zucca
Procedimento
Per preparare il gelato al forno per prima cosa preparare il pan di spagna, che deve essere di forma quadrata o rettangolare.
Appena pronto, tagliatelo quindi in quadrati regolari di 10 cm per lato, spennellatelo con il liquore o cointreau scelto e poi lasciatelo riposare i freezer per almeno un’ora.
Trascorso il tempo indicate riprendete i vostri quadrati di pan di spagna e con l’aiuto di una spatola metteteci sopra il gelato scelto, quindi riponete di nuovo il tutto in freezer per un’altra ora.
Quando è il momento di servire il gelato, preparate sul momento un sorta di meringa montando a neve gli albumi aggiungendo man mano lo zucchero a velo, prendete il vostro gelato dal freezer e copritelo con la crema ottenuta.
Dopodichè inserite tutto nel forno già caldo con funzione calore e grill per 2- 3 minuti, ottenendo una meringa appena dorata e un gelato morbido.
Servite subito il vostro gelato al forno!
Potrebbe interessarti anche -> Pizza finta: ricetta perfetta e originale per una cena sfiziosa