Chiamata anche gelo di melone, la gelatina all’anguria ci dà quella sensazione di freschezza che tanto ricerchiamo nella giornate calde. Ha anche un effetto visivo sorprendente e stuzzicante.
Tipica ricetta siciliana, si consuma comunemente in estate, in tutta la regione, come dessert. Chiamato gelo di melone o mellone risale probabilmente al periodo della dominazione araba, nell’entroterra palermitano.
Depurativa e diuretica per l’enorme quantità di acqua, l’anguria, è ricca di sali minerali, tra cui il potassio, antiossidanti e fornisce la sensazione di sazietà, ideale nelle diete, contrariamente al luogo comune che lo ritiene molto zuccherino.
Ingredienti per 2 persone. Tempo di preparazione: 20 minuti. La ricetta tradizionale prevede la cottura insieme a qualche fiore di gelsomino da togliere quando la pentola si toglie dal fornello. Puoi aggiungere le gocce di cioccolato mentre si fredda per simboleggiare i semi dell’anguria.
Puoi valutare alcune varianti tipiche per guarnire come la cannella, la granella di mandorle o la frutta candita. Mentre la gelatina scalda puoi invece aggiungere i chiodi di garofano, l’acqua di fiori di arancio o la vaniglia.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Taglia un cocomero a pezzi e metti la polpa in un frullatore. Filtralo con un colino direttamente in una pentola. Setaccia l’amido di mais e aggiungilo nella pentola. Aggiungi lo zucchero e metti la pentola sul fornello a fiamma bassa.
Mescola in continuazione per una ventina di minuti per distribuire bene l’amido di mais e sciogliere lo zucchero. Quando il colore sarà diventato più intenso, intono ai 20 minuti, versa nei bicchierini o nelle formine e lascia raffreddare.
Se hai usato i bicchierini, guarnisci con gocce di cioccolato o granella di pistacchio. Quando ha raggiunto la temperatura ambiente metti in frigo fino a raggiungere la consistenza del budino.
Servi in tavola prendendoli direttamente dal frigorifero. Se hai usato le formine, prima impiatta e poi guarnisci con le gocce di cioccolato o la granella di pistacchio.